Gli anticorpi anti endomisio sono risultati negativi come pure gli anti-gliadina, mentre i

Buonasera, ho ritirato i miei esami ematici per sospetta celiachia: gli anticorpi anti endomisio sono risultati negativi come pure gli anti-gliadina, mentre i anti-transglutaminasi iaG sono risultati positivi a più precisamente a 20,2 . Vorrei chiedere c ' è la possibilità di un falso positivo o ho alte probabilità di essere celiaca? Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C può essere la possibilità ma bisogna procedere, per la conferma, mediante gastroscopia con biopsia duodenale per lo studio dei villi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la celerità nella risposta, se posso vorrei inoltre chiederle, se non mi fosse diagnosticata la celiachia per quale motivo questi anticorpi si sono positivizzati? Ancora grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono entrare altri fattori patologici (intolleranze o altro.) con può non esserci alcuna causa di base.

Cordialmente