Reflusso gastroesofageo, nausea notturna e pillola diane

Gentili Dottori,

Vorrei esporre il mio problema: ho una tendenza al reflusso gastroesofageo, accertata da una gastroscopia fatta a marzo 2013 da cui non sono risultati altri problemi gastrici (ulcere, etc...). Da una settimana assumo Esopral 40 mg al giorno, a parte qualche volta in cui ho preso due compresse da 40 mg (una al mattino ed una alla sera) per alleviare i sintomi, dato che di notte mi sveglio almeno una volta con una forte sensazione di nausea (ma non ho mai vomitato). Assumo da ottobre la pillola Diane, e mi chiedevo se ci fossero interazioni tra i due farmaci, tali da ridurre l'efficacia contraccettiva, o se le continue nausee notturne possano aver pregiudicato l'assorbimento della pillola. Inoltre vorrei sapere se esistono dei farmaci che posso abbinare all'Esopral per ridurre le nausee notturne.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è attenuata l'efficacia contraccettiva,
può assumere farmaci antiemetici previa condivisione terapeutica del suo curante.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Sto assumendo Esopral 40 mg al giorno con Gaviscon dopo i pasti, come prescritto dal mio medico curante; mi è capitato di assumere Esopral nel pomeriggio, la pillola Diane alle 21 (consueto orario) e di avere forte nausea nella notte, intorno alle 3; per cui ho assunto una compressa di Plasil 10 mg. Non ho vomitato, ma al mattino dopo ho notato che le feci erano più molli del solito; non ho avuto altre scariche, una sola e non ho assunto altre pillole dato che erano trascorse circa 12 ore dalla assunzione della precedente. La combinazione di Esopral e Plasil può aver ridotto l'efficacia contraccettiva della pillola, determinando un malassorbimento della stessa? O in generale, il reflusso può comportare ciò?

La ringrazio per l'attenzione

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna riduzione di efficacia.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

Questo mese ho avuto una gastroenterite, con ripetuti episodi di vomito e dissenteria, per la quale il mio medico curante mi ha prescritto Normix per 4 giorni.
A causa di ciò, ho assunto irregolarmente la pillola: non ho sempre rispettato il solito orario (le 21), una volta ho dovuto riprenderla perché avevo vomitato nelle 4 ore dall'assunzione, e infine una volta l'ho assunta il giorno dopo insieme a quella del giorno stesso (ero nella seconda settimana del blister).
Dopo la cura, nella terza settimana, purtroppo mi sono dimenticata la quartultima pillola; prima però che potessi assumerla, ho iniziato ad avere quella che a me sembrava una vera e propria mestruazione, con i consueti dolori addominali e di testa, che mi è durata 4 giorni (di regola mi dura appunto 4-5 giorni).
A quel punto, ho sospeso le restanti pillole, seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, proprio in considerazione del fatto che il flusso mestruale mi sembrava già arrivato, sebbene in anticipo, ho fatto bene? Oppure potrebbe trattarsi di spotting, anziché di vero ciclo?

Aggiungo che - mea culpa - il terzo giorno di questo "ciclo", ho avuto un rapporto non completo e non protetto da preservativo; è consigliabile assumere una "pillola del giorno dopo" per essere sicuri?

Grazie mille