Dolore allo sterno

Buonasera!
Vi scrivo perché da ormai 6 mesi convivo con dei dolori al petto non ben definiti che spariscono o peggiorano senza precisi motivi. I sintomi più frequenti sono appunto questo bruciore/dolore allo sterno, nella zona inferiore e nel lato sinistro dove si collega alle costole (mi viene quasi da strapparmi i peli del petto), stanchezza e frequenza cardiaca accelerata arrivando anche a 100-120bpm. In alcuni giorni il dolore al petto aumenta e si "espande" nella parte sinistra del petto, sento delle fitte alle costole, nel braccio sinistro con dei formicolii al polso e dita, il battito aumenta e ho tipo la sensazione di mancanza d''aria.
Ho fatto in ECG per l''attività sportiva e non hanno trovato nulla di strano (frequenza a riposo 63bpm), poi il dottore mi ha fatto fare una radiografia alla cervicale ma anche lì nessun problema.
Poi si pensava ad un''ernia iatale, ho cominciato a prendere 2 pastiglie di Antra da 20mg al giorno per un mese, poi sono passato al Nexium, sempre 2 pastiglie da 20mg al giorno, infine oggi ho fatto la gastroscopia e il risultato è il seguente: Gastropatia Antrale.

Non soddisfatto mi ero sottoposto 20 giorni fa ad un esame del sangue, il Gastropanel e di seguito i risultati:

Pepsinogeno I (PGI) = 200.0 (30 - 165)
Pepsinogeno II (PGII) = 50.2 (3 - 15)
PGI/PGII = 4.0 (3 - 20)
Gastrina 17 Basale = 9.5 (1 - 10)
H. Pylori AB (HPAB) = 74.4 (<30)

Sono un donatore Avis e gli ultimi 3 esami erano tutti ok.
Volevo sapere se posso stare abbastanza tranquillo o mi consigliate una visita dal cardiologo? Potrebbero, alcuni dei sintomi descritti, essere provocati dall''ansia?
Potrebbe essere un problema polmonare? O qualche problema allo sterno, al diaframma, alle costole?

In attesa di una vostra risposta porgo distinti saluti.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra si tratti di sintomi da reflusso gastroesofageo.
Il gastropanel conferma una gastrite con positività all'Helicobacter.
Ne parli con il suo specialista.

Saluti cordiali

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno!
Volovo ringraziarla per la risposta celere.
Un'altra domanda: secondo lei i vari dolori al braccio, polso, petto sinistro sono dovuti allo stress (sono un ragazzo abbastanza ansioso e penso sempre al peggio) o possono dipendere anche dai problemi di reflusso?
Inoltre, è possibile che sia sempre stanco e debole?

La ringrazio ancora
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sovrastruttura ansiogena in effetti appare marcata,
oltre che possibile responsabile dei sintomi non propriamente legati al reflusso.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
le scrivo perché ieri ho ricevuto gli esami della Gastroscopia e mi hanno confermato la presenza di H. Pylori e Gastrite Antrale. Domani dovrei cominciare con un la terapia e tra 3 mesi l'esame per il controllo.
Volevo solo chiederle una cosa: accuso ancora un forte mal di gola e fatica a deglutire, non è costante questa sensazione, va e viene, e non è sempre uguale. Ci sono giorni che mi sembra di avere qualcosa in gola, tipo briciole, altri invece che deglutendo faccio tanta fatica e mi fa molto male, inoltre ho notato che mi va spesso di traverso la saliva. E' possibile tutto questo? Può essere legato alla Gastrite o all'H. Pylori?

La ringrazio
Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza,
... a nessuno dei due.
Dovrebbe trattarsi del cosiddetto "nodo in gola",
legato a fattori ansiogeni.