Diarrea/stipsi

Buongiorno, ho 36 anni

mi trovo ad avere da tempo periodi alteranti di diarrea (4-5 giorni) con feci sfatte e di colore chiaro e periodi di stipsi (sempre 4-5 giorni) con feci caprine molto dure che mi devono a volte fare ricorrere a piccoli aiuti con miniclismi per bambini perché naturalmente non riesco.
Sono andato dal medico settimana scorsa quando avevo la diarrea e lui mi ha prescritto un breath test al lattosio, ma con il successivo periodo di stipsi non so se e' indicato questo test,(il medico non sa ancora di questo periodo di stipsi perché nel frattempo si e' preso l'influenza e non ha potuto visitarmi)
Stamattina andro' da un sostituto ma lui non potra' fare altro che visitarmi....
Aggiungo che in questo periodo ho modificato l'alimentazione a seconda dei sintomi cibi astringenti nel periodo diarrea e cibi di "aiuto" (kiwi prugne secche verdure ecc...)nel periodo di stipsi......e sto prendendo fermenti lattici.
Volevo solo chiedere un consiglio almeno su che esami fare per capire qualcosa in piu'.(mi veniva in mente un'eco).

Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo si possa trattare di colon irritabile.
Forse sarebbe meglio affidarsi ad un gastroenterologo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it