Emorroidi e celiachia

Gentili Dottori,
soffro saltuariamente di episodi di emorroidi e sono celiaco.
Per via cosmetologica è possibilissimo utilizzare cosmetici con glutine senza alcun danno.
Vale lo stesso anche per via anale? Mi chiedevo se creme anti-emorroidarie contenenti glutine (ce ne è una con amido di frumento, una seconda con olivoil glutinate) siano un problema oppure no.
Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile Utente.
La celiachia è una intolleranza alimentare che colpisce l'intestino tenue.
La presenza di glutine, in cosmetici o altri prodotti, che vengono a contatto con la pelle o le mucose, come anche quelle della bocca o dell'ano, non comportano alcun rischio per i celiaci.
Esprimo solo qualche perplessità sulla effettiva utilità di tali prodotti nella malattia emorroidaria
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. D'Oriano,
molte grazie per il suo intervento, ha risolto un dubbio che mi portavo a spasso da molto tempo :)
Per quanto riguarda i prodotti - effettivamente - non fanno tantissimo, almeno ricordando l'esperienza di qualche anno fa. Devo dire, però, che mi permisero, nell'arco di non troppo tempo, di far regredire le emorroidi, associate al daflon per os.
Ad ogni modo, se il fenomeno dovesse persistere o recidivare, contatterò il mio medico di base ;)
Ancora grazie dell'aiuto e buon weekend!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Di nulla.
In relazione al perdurare dei suoi disturbi emorroidari ed alla frequenza con la quale questi si presentano, le consiglio una visita proctologia per una precisa valutazione del grado di prolasso emorroidario e per una adeguata programmazione terapeutica
Buon fine settimana anche a lei.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,
non mancherò di seguire il suo consiglio allora!
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Di nulla.
Se ritiene opportuno ci tenga informati.