Mal di pancia frequenti

Buonasera,
sono andato più di un anno fa dal medico di base per frequenti mal di pancia che collegavo al freddo, che persistevano (e persistono) da molto tempo. Mi ha prescritto una cura di 6 mesi di fermenti a intervalli regolari che non ricordo precisamente.
Alla fine della cura la situazione è tornata poco dopo come prima. Sono tornato dal medico e mi ha detto che è di costituzione e che non è che possa farci molto.
Sono in attesa da circa due anni di essere chiamato dall'ospedale per un'intervento per una fistole ombelicale, che è un po' di tempo che non mi da più fastidio. Il medico dice che questa possa accentuare il mio mal di pancia ma che non ne sia la causa. Allora la causa quale può essere? In famiglia e tra amici sono l'unico ad avere un problema del genere e mi viene da pensare che forse tanto normale non sia.
Questi mal di pancia, con fitte e sedute al bagno, sono frequenti e sicuramente più frequenti con il freddo, ma avvengono spesso e soprattutto dopo la cena. Inoltre, non è raro che capitino anche nei periodi più caldi.
Ho provato a vedere se potesse dipendere da qualcosa che mangio, ma non sono riuscito ad individuare uno o più alimenti in particolare.

Vorrei avere cortesemente qualche opinione sul cosa potrebbe essere o qualche consiglio su come trattare il problema, anche per esempio a chi rivolgermi. Sono un po' troppi anni che sopporto.

Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sarebbe opportuno eseguire i test per l'intolleranza a glutine e lattosio. Sarebbe poi consigliabile una visita da parte di uno specialista gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
L'ultima volta che mi è successo ho mangiato una piadina senza glutine, con mozzarella e philadelphia entrambe senza lattosio, fesa di tacchino, noci e mayonese. Ritiene comunque consigliabile un test sulle due intolleranze o sapendo questo è sufficiente una visita da parte di uno specialista gastroenterologo?

Grazie per la rapida risposta!