Feci sottili, meteorismo

Buongiorno a tutto lo staff medico di medicitalia.
ho 27 anni e scrivo per avere un vostro parere sulla mia situzione attuale dell'apparato digerente.
Prima di tutto voglio fare una premessa, che dal punto di vista medico nn so se ha senso, ma voglio evidenziale tutti i particolari. il 20 di dicembre la mia ragazza mi ha lasciato dopo 6 anni di fidanzamento e un programma di matrimonio fatto per il 2014. in quelle settimane a ridosso anche delle feste natilizie stavo molto giu e mangiavo poco, anzi pochissimo. la settimana che va dal 6 al 13 gennaio 2014 ho mangiato tutte le sere con amici in rosticceria. da allora ho iniziato ad avere problemi di stitichezza, di flauttenze ed eruttazioni continue durante la giornata e malessere generale, accompagnato a stanchezza e decimi di febbre. il 25 gennaio ho fatto le analisi del sangue, ed è risultato tutto nella norma, tranne il valore dei trigliceridi a 256 mg/dl, e un numero di globuli rossi pari a 5,55 10^6/ul, con conseguente piccolo aumento dell'emoglobina pari a 16,2 g/dl e dell'ematocrito pari a 48,1 %. Poi nelle ultime due settimane sn caduto in uno stato ansioso, dovuto al lavoro, a questo malessere genarale, allo studio, in quanto sto preparando l'utlimo esame per la laurea. In queste due settimane, stando a casa per poter studiare, ho avvertito una forte nausea per 4/5 giorni. Dopo di che ad un certo punto mi sn detto di nn pensare più a tutte queste cose e di proseguire con intento per raggiungere i miei obbiettivi, cosi la nausea è quasi del tutto scomparsa; ricompare solo quando sorvolo con la mente a pensare e cado nell'ansia. Da circa tre settimana le mie feci sono chiere , sottili cm un mignolo ed evacuo a piccoli pezzi. vado in bagno circa due/tre volte a giorno in piccole quantità e mi sento cm se nn avessi evacuato tutto. A riguardo devo dire che prima andavo in bagno regolarmente e con feci normali, di consistenza, dimensioni normali e colore bruno. da circa dieci giorni bevo solo acqua per circa 2,5 litri al giorno. a riguardo dico che per molto tempo, settembre, ottobre, novembre, dicembre 2013 ho bevuto poco e soprattutto ed esclusivamente vino di produzione propria duranti i pasti. in questo momento ho la pancia gonfia, come se dovesse scoppiare, ho dolori alla parte bassa della schiena, cm se fosse infiammata e sento lo stomaco un pò duro, inoltre al volte sento un formicolio nella parte destra alta dell'addome, sotto le costole. Aggiungo che sn stato sempre di buona forchetta, cm si suol dire, e anche in queste settimane nn mi è passato l'appetito, ma sto cercando di contenermi e mangiare in modo regolare e in piccole quantità. secondo voi, visto tutto quanto descritto, qual'è la causa di questo mio malessere riguardante l'aaparato digerent? ringrazio anticipatamente tutti . buona domenica
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È molto probabile che si tratti di una IBS ovvero di una sindrome del colon irritabile che ha come causa scatenante il recente episodio di forte stress emotivo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Rossi per la celere risposta, allora cosa mi consiglia di fare, devo aspettare che passi? voglio appuntare che una situazione del genere la ebbi gia due anni fa, e duro per circa 15 giorni, poi feci un eco addome completo che dimostrò tutto nella norma, il quale l'ho ripetuto un anno fa e ha dimostrato anche quest'ultimo tutto nella norma. ci sn cibi in particolare che provocano questi tipi di disturbi? . la ringrazio enormemente e di cuore. buona domenica.