Stipsi in colon irritabile

SALVE GENTILI DOTTORE sono un pz diabetico nid da circa 15 anni .SOFFRO di colon irritabile da circa 15 anni ho un alvo irregolare fino a circa un mese fa la evacuazione era regolare con feci molto abbondanti -DA circa un mese ho la necessita di sforzarmi per poterriuscire ad evacuare anche se molto poco non mi sento soddisfatto .HO AVUTO UNA PREGRESSA GASTRITE EMORRAGICA in attuale trattamento con IPP,ULTIMA COLONSCOPIA tre anni fa tutto OK tranne un diverticolo sul colletto del sigma .ASSUMO A CICLI normik cps per 7 gg poi iovis bustine per 10 gg ogni mese .SONO MOLTO ANSIOSO PER CARATTERE -POInon avverto quel movimento intestinale che mi induce ad evacuare subito in precedenza mi capitava al contrario appena sveglio a volte dovevo correre in bagno poichè percepivo un peso anale ed avolte mi capitava di andare in bagno anche di pomeriggio sopratutto quando capitavano delle situazioni preoccupanti familiari o personali tanto che dovetti assumere per un periodo del debrum associato al debridat cps prescittomi dal gastrenterologo SUCCESSIVAMENTE poi era tutto ok.precedentemente evacuavo con soddisfazione feci abbondantissime e mi sembrava molto strano adesso mi sta succedento al contrario ed mi sto preoccupando VOLEVO GENTILMENTE CHIEDERE ai signori dottori un consiglio in merito ESAMI EMATICI OK di recente - RINGRAZIO anticipatamente CORDIALI SALUTI -
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È fondamentale adeguare la dieta sotto controllo dello specialista dietologo . Il peso deve calare drasticamente e deve essere inoltre effettuata attivita fisica regolare almeno tre volte alla settimana.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE la ringrazio molto del suo prezioso consiglio mi impegnero' ad eseguire cio' che mi avete suggerito la saluto cordialmente GRAZIE .