Infarcimento colesterolico delle pareti dei vasi biliari intraepatici.

Gentili dottori,
a seguito di un forte dolore sul lato dx del mio addome, sospettando un'appendicite, mi sono recato al p.s.. Dopo la visita, hanno escluso l'appendicite e mi hanno detto che poteva trattarsi di un problema renale o alla colecisti (colica renale o alla colecisti).
Mi hanno fatto una flebo con vari medicinali e mi hanno detto che di + non potevano dirmi senza gli esami del sangue e una ecografia dell'addome superiore.
Uscito dal p.s. alle 21 di giovedì sera, il dolore era minore ma non era sparito.
Sabato mattina ho fatto esami sangue e urine e lunedì mattina eco addome.

Vi riporto i risultati:

Ecografia:

Fegato: volume normale. Ecostruttura omogenea e normoecogena. Presenta numerosi piccoli spot iperecogeni verosimilmente espressione di infarcimento colesterolico delle pareti dei vasi biliari intraepatici.

Vie biliari: non dilatate

Colecisti: dismorfica con volume normale, priva di calcoli

Reni, pancreas e milza: tutto nella norma

ESAMI DEL SANGUE

Trigliceridi: 65 mg/dl (74-172)

Bilirubina frazionata
B. totale 0,39 (0,20-1,00)
B. diretta 0,16 (fino a 0,25)
B. indiretta 0,23 (fino a 0,75)

Transaminasi G.O. (A.S.T.) 20 (fino a 37)

Transaminasi G.P. (A.L.T.) 21 (fino a 40)

Gamma GLUTAMIL-TRANSPEPTIDASI 12 (11,0-50,0)

Emocromo completo: tutto nella norma

VES 31 (2-12)

ESAME URINE:
Tutto nella norma tranne:

Emoglobina >10 mg/dl (normale fino a 0,03)

esame microscopico sedimento delle urine: 10-20 emazie/campo 400 x

Il mio curante ha detto di ripetere l'esame urine fra 15 gg.

Io chiedo un vs parere su quanto accadutomi e le analisi riportate (seppur cosciente dei limiti dei consulti a distanza).

Vi chiedo inoltre:

in riferimento al fegato, che significa "Presenta numerosi piccoli spot iperecogeni verosimilmente espressione di infarcimento colesterolico delle pareti dei vasi biliari intraepatici."? Premetto che non ho fatto e farò presto esame colesterolo, ma nel mio passato non l'ho avuto sopra i 200 (fra l'altro ho i trigliceridi sotto il limite inferiore... o forse non significa nulla).

Riguardo le emazie nelle urine ricordo che ce le avevo anche 2 anni fa (erano 5-10 emazie/campo 400 x)

Grazie in anticipo a chi avrà modo di rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglierei una valutazione TC/RM
chiarificatrice.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dr. Quatraro,
la ringrazio per il suggerimento.
Ho prenotato una TC ma dovrò attendere metà marzo.
Nel frattempo ha modo di dirmi qualcosa in riferimento al fegato, ovvero che significa "Presenta numerosi piccoli spot iperecogeni verosimilmente espressione di infarcimento colesterolico delle pareti dei vasi biliari intraepatici."?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vuole intendere un accumulo di colesterolo lungo di canali biliari intraepatici,
ma la diagnosi va perfezionata,
... come in effetti sta facendo.

Prego