Tipizzazione HLA

Buongiorno...vorrei un vostro parere riguardo questi esami...ho effettuato questo tipo di esame tipizzazione hla mediante tecniche di biologia molecolare ed è risulato DQA1 allele 1 01:02P allele 2 01:03
DQB1 allele 1 06:02 allele 2 06:03.
il mio medico mi ha prescritto questi esami perchè sospettava una celiachia in quanto io dopo mangiato soffro di crampi alla pancia ho avuto anche una perdita di peso e alcune volte anche dissenteria e sono diventata anche anemica...vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La tipizzazione genetica non è diagnostica della malattia ma è solo dimostrativa della suscettibilità ad "ammalarsi".

L'unico metodo diagnostico valido per la malattia celiaca è l'analisi istologica sulle biopsie duodenali ottenute durante esofagogastroduodenoscopia!

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie mille dottore per la sua risposta cosi veloce...ma nel mio caso questi esami cosa vogliono dire?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che c'è una associazione di questi alleli con la malattia celiaca (circa 90% di probabilità).
Ciò non significa che lei abbia la malattia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
la ringrazio moltissimo per la sua disponibilità e per le sue risposte veloci.