Anni soffro di reflusso e faccio uso di maalox bianco in sciroppo

Buonasera , da circa 4 anni soffro di reflusso e faccio uso di maalox bianco in sciroppo , ammetto di fare parecchio parecchio sovradosaggio. Qualche mese fa ho avuto episodi di colite , curati con peridon.
Da circa 10 giorni ho problemi intestinali , dolori al basso ventre , feci molli e stimolo di defecare , anche se l'intestino è vuoto e inoltre ho dolori anali ..io in genere soffro di stitichezza , secondo voi questi possono essere sintomi causati dal sovradosaggio di maalox oppure di un aggravamento della colite ? sono abbastanza preoccupata , grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere il farmaco e l'aggravaento del colon irritabile. Ridurrei comunque l'antiacido.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celerità della risposta ,secondo lei il peridon può essere una soluzione ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il domperidone accentua la motilità intestinale, quindi potrebbe essere non indicato.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità , al più presto andrò dal mio medico curante , le farò sapere .
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore oggi sono stata dal medico curante , mi ha prescritto gaviscon advance in alternativa al maalox e i fermenti enterolactis plus , inoltre devo fare una esofagogastroduodenoscopia, ma quello che mi chiedo è: visto che ho dolori nella zona anale e continua sensazione di dovere evacuare perchè non mi è stata prescritta una colonscopia?? e perchè una esofagogastroduodenoscopia invece di una gastroscopia? insomma sono ancora più preoccupata di ieri.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente il suo medico ha ritenuto più importante controllare lo stomaco.

I termini "esofagogastroduodenoscopia " e " gastroscopia" sono sinonimi.

Saluti.