Probabile candida intestinale

Salve,
scrivo la presente richiesta di consulto per un probabile problema di candida intestinale.
Ho molti dei sintomi che possono essere correlati: depressione, disturbi del sonno, alternanza di fasi di diarrea a fasi di stitichezza assoluta, bocca e occhi secchi, mancanza di libido, alterazioni dell'umore, candida genitale ricorrente (almeno ogni due mesi), orticaria, psoriasi, gonfiore allo stomaco e all'intestino.
Il mio medico curante, molto scettico, mi ha fatto eseguire una coprocultura ed un esame sulla presenza di sangue occulto nelle feci, che però sono risultati tutti negativi.
(la coprocultura è risultata negativa su Salmonella, Shigella e Campylobacter, che sono tutti batteri... ma quello della candida non è un fungo?)
Il dubbio mi è salito facendo un test che mi ha accennato una mia amica che ha avuto questo problema, ovvero il testare la saliva in acqua di primo mattino, ed effettivamente la saliva scende e con una rapidità impressionante.
Nell'ultimo mese comunque ho azzerato il mio consumo di lieviti, zuccheri, alcolici e acidi (tranne per un po' di spremuta d'arancia la mattina) ed almeno il gonfiore si è calmato, coadiuvato anche dal codex.
C'è qualche altro esame che potrei fare per verificare che sia candida o altro?
Escludo la celiachia, al massimo la sensibilità al glutine poiché un mese e mezzo fa, dopo 3 settimane di assenza di glutine, ne ho assunto per sbaglio e non mi ha dato problemi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve effettuare la ricerca di miceti sulle feci,
poichè quella da lei citata è una ricerca per batteri (quindi non miceti).

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Solo una curiosità accessoria: il test della saliva è attendibile come campanello d'allarme per analisi più approfondite sulla candida o potrei stare sbagliando strada e avere ben altro?
Perché è un anno che giro medici ed analisi e sembro in perfette condizioni di salute a leggere gli esami.

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza,
la sua sintomatologia appare legata ad un colon irritabile,
pertanto le consiglierei di affidarsi ad uno specialista bravo e competente.

Prego