Esami del sangue

Dagli esami del sangue eseguiti il 12.02.2014 sono risultati alti i seguenti valori:

- TRANSAMINASI- AST (GPT) 47* ( valori di riferimento 13- 40 )

- BILIRUBINA TOTALE 1.9* (valori di riferimento 0.2- 1.2 )

-BILIRUBINA DIRETTA 0,5* ( valori di riferimento 0.0- 0,3 )

-BILIRUBINA INDIRETTA 1,4 * ( valori di riferimento 0.0 - 0,7 )

Non so se voglia dire qualcosa ma la TRANSAMINASI- AST (GOT) rientra nella norma con un valore di 40 ( valori di riferimento 15- 48 )

Premetto che mi alleno 4 volte a settimana in palestra ( sala pesi ) da due mesi più seriamente e con un alimentazione proteica ( ma senza alcun tipo di integratore/proteine in polvere o altro )
La mia alimentazione è la seguente:

Mattina = mezzo litro di latte, 5 fette biscottate con il miele e una mela

ore 10 = panino con un etto di o tacchino/ o bresaola/ o prosciutto crudo o cotto

Pranzo= 120 grammi di riso in bianco e un secondo leggero

ore 16.30 = panino come quello delle 10

Cena = o 400 grammi di carne bianca + verdura cotta
o 300 grammi di carne rossa + verdura cotta

Bevo mediamente 2 litri e mezzo di acqua al giorno

I risultati come sono da vedere? è colpa dell'alimentazione? devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto concerne l'iperbilirubinemia potrebbe trattarsi della Sindrome (benigna) di Gilbert.

Inoltre va consultato un medico prima di intraprendere attività sportiva ... l'ha fatto?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore nel ringraziarla per la risposta volevo precisare che sono sempre stato un ragazzo sportivo avendo giocato a pallanuoto fino a 18 anni e avendo continuato ad andare in palestra ( e'mancata solo la giusta continuità ).
Debbo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza,
direi di no,
ma ricordi di consultare preliminarmente (sempre) un medico "dal vivo".

Prego
[#4]
dopo
Utente
Dottore nel ringraziarla vorrei porle un quesito:
ultimamente mi è capitato di avere diarra, mal di pancia, meteorismo sempre in coseguenza di assunzione prodotti contenenti lattosio, per questo sospetto di avere un'intollernaza al lattosio....

1) E' possibile che per 26 anni non ho mai avuto problemi e ora tutto ad un tratto il mio organismo non riesca piu a digerirlo ? ( anche in minime quantità)

2) è possibile che questa probabile intolleranza e le sue conseguenze abbiano contribuito a sfalsare le mie analisi con transaminasi e bilirubina alta?

La ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1 - si è possibile,
2 - no, non è plausibile.

Cordialità