Formazioni nodulari

gentilissimi dottori di Medicitalia,
da due mesi ho notato un evidente gonfiore del fegato con problemi di nausea, digestione e scarso appetito.

ANALISI SVOLTE
1) ecografia del 19 giugno 2008:
"presenza di importante epatomegalia con fegato che presenta margini bozzuti, dimensioni nettamente aumentate ed ecostruttura diffusamente disomogenea per la presenza di plurime formazioni nodulari iso-iperecogene tondeggianti (aspetto ad acciottolato) con sottile orletto ipoecogeno periferico di dimensioni comprese tra 12 e 67mm con netto sovvertimento del parenchima e del decorso delle vene sovraepatiche. Concomita dilatazione delle vie biliari intraparenchimali.
2) analisi del sangue del 23 giugno 2008:
valori nella norma tranne
s-CA 19.9 chemiluminescenza 38 (valori di riferimento 0-37)
RDW 12,1 (valori di riferimento 12,6 -16)
s-Fosfatasi alcalina 187 (valori rif. 40-150)
s-GGT 318 (valori rif. 12-64)
s-AST 72 (valori rif. 5-34
s-ALT 129 (valori rif. 0-55)
3) TC addome completo con e senza mdc
"il fegato risulta marcatamente ingrandito (il lobo sinistro occupa gran parte dell'emiaddome superiore corrispondente) in ragione della presenza di numerosissime formazioni nodulari confluenti con dimensioni ciascuna sino a 6-7 cm; le formazioni descritte appaiono caratterizzate da un modesto e irregolare effetto c.e. in fase contrastografica con evidenza di aree ipovascolari centrali; l'aspetto TC e di vascolarizzazione risulta probante per la presenza di multiple localizzazioni ripetitive.
le vie biliari intra ed extraepatiche non sono dilatate. La coleicisti, regolarmente distesa, non presenta pareti ispessite ne' calcoli endoluminali.
In corrispondenza della coda pancratica pare documentarsi una formazione irregolarmente ipodensa ed ipovascolarizzata, con alcune puntiformi calcificazioni al suo interno, con dimensioni massime di 43mm, strettamente adesa sia ai vasi splenici che alla parete posteriore dello stomaco, di cui non e' possibile escludere la natura evolutiva primitiva."

gli altri organi non presentano irregolarità.
ora faro' una visita urgente da un gastroenterologo.
secondo voi e' possibile si tratti di un' epatite di cui non mi son mai accorto? cosa sono queste formazioni nodulari?

ringrazio anticipatamente per ogni eventuale consulto medico

p.s. da piu' di un anno bevo pochissimi alcolici, cibo sempre normale e vario,sempre molto sport.
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
le risposte ai suoi quesiti troveranno una adeguata risposta dalla visita che effettuerà con lo specialista. Dare una risposta per via telematica sarebbe inopportuna quanto imprecisa.
Cari saluti
Attilio Nicastro
Chirurgo Colonproctologo
www.attilionicastro.it
www.ildononegato.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la celere risposta,
a breve faro' altre analisi: colonscopia, gastroscopia e biopsia del fegato.