Colite microscopica di tipo linfocitario

Salve dottori, in luglio 2013 mi sono sottoposta a colonscopia in seguito a disturbi intestinali come mucorrea, dolori addominali, nausea e diarrea. Dalla colon è risultata una colite microscopica linfocitaria, di seguito vi riporto il referto e il risultato della biopsia:

REFERTO - Ileo terminale (ultimi 20 cm esplorati): mucosa liscia con aspetto villoso su pliche di Kerkring poco prominenti e attività motoria vigorosa come di norma. Normale pattern vascolare con normale lucentezza della mucosa dal retto al ceco con tratti limitati di mucosa iperemica sulla quale vengono effettuati prelievi bioptici per esame istologico. Le valvole di Houston appaiono normalmente rappresentate.

BIOPSIA: 1. Colon ascendente (mucosa iperemica): frammenti di mucosa del grosso intestino con flogosi cronica ed impronta follicolare a tratti riacutizzata con presenza di linfociti intraepiteliali e con lieve fibrosi del corion subepiteliale. ll quadro descritto è compatibile con la diagnosi di colite microscopica.
2. Sigma (mucosa iperemica): frammenti di mucosa del grosso intestino con flogosi cronica ed impronta follicolare con presenza di linfociti intraepiteliali e con lieve fibrosi del corion subepiteliale. Il quadro descritto è compatibile con la diagnosi di colite microscopica.

In seguito a questa diagnosi ho iniziato una cura durata 8 settimane con Entocir 3 mg (3 compresse al mattino) e Asacol 800 (2 compresse a stomaco vuoto) associato ad una dieta priva di fibre. Dopo queste settimane ho preso Debridat fino a gennaio (avevo ancora presenza di muco), quando ho effettuato una seconda colonscopia il cui risultato è questo:

BIOPSIA: 1. Ileo (ileo terminale, mucosa liscia con aspetto villoso su pliche di Kerkring poco prominente).
2. Colon ascendente-traverso (mucosa nella norma): frammenti di mucosa del grosso intestino con marcata flogosi cronica ad impronta follicolare, presenza di linfociti in sede intraepiteliale e lieve fibrosi del corion subepiteliale. Coesiste una certa quota di granulociti eosinofili.
3. Colon discendente-sigma (mucosa nella norma): frammenti di mucosa del grosso intestino con flogosi cronica ad impronta follicolare, presenza di linfociti in sede intraepiteliale e lieve fibrosi del corion subepiteliale. Coesiste una certa quota di granulociti eosinofili.

DIAGNOSI: 1.frammenti superficiali di mucosa ileale con iperplasia linfoide del corion.
2-3. diagnosi di colite microscopica.

Ora il gastroenterologo mi ha detto che è molto più lieve l'infiammazione e mi ha prescritto Asacol 400 dopo colazione e cena per 2 mesi in modo da farla sparire del tutto. Ho iniziato anche ad aggiungere altri elementi alla dieta nel frattempo. Volevo sapere se effettivamente è riscontrabile questo miglioramento attraverso i referti e se effettivamente si può guarire da questa colite o se rimane comunque onnipresente e bisogna curarla nel momento in cui è attiva.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrano referti sovrapponibili.
L'andamento clinico della colite microscopica non è esattaente prevedibile.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it