Anticorpi asma elevati

Egregio dottore, le faccio una domanda: ho delle macchioline sotto l'attaccatura dei capelli da anni e le ho fatto vedere a un dermatologo che le ha diagnosticate come infezione probabile da fungo (pitiriasi versicolor) lasciando dubbio a ipomelanosi o vitiligine e da questo mi ha prescritto esami del sangue, ana, ena asma e rdna, gli ho fatti, tutti negativi tranne asma (1-320) quindi alterato e non di poco, esame che due anni fa era già alto, ma all'ora non ci avevo fatto caso e nessuno me lo aveva fatto notare. ho fatto un profilo epatico e risulta tutto ok tranne le alt, alte di poco (54 su 40 max. ho 37 anni e prendo da piu' di un anno una statina per il colesterolo (la dieta e lo sport non hanno funzionato) e ogni tanto prendo integratori per capelli... altri esami ok, emocromo, biliribina, fosfatasi alcalina, iga.e.g, foresi..... tutto nella norma, leggendo su internet ho letto che la positività agli asma è indice di epatopatia autoimmune o cirrosi delle vie biliari ed è questo che mi preoccupa, premetto che non ho nessun sintomo, sto bene.... apparentemente sano.....ora approfondiro con altri esami autoimmunitari, gli LKM1 piu' un'eco superiore.
Ci sono serie possibilità di avere queste malattie, sono molto preoccupato, la ringrazio in anticipo per l'attenzione, saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dai dati forniti non vedo sospetti di epatite o cirrosi in atto.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la cortese e veloce risposta, ma io mi chiedo come mai questi anticorpi sono cosi alti??? da cosa puo' dipendere e a cosa possono portare........ ?
Grazie..
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come avrà letto vi sono anche altre condizioni cliniche che portano ad un aumento degli ASMA.
Il dato non va preso a se ma inserito in un percorso clinico e diagnostico
che solo il medico che può visitarla, e conoscere bene, potrà stabilire.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie delle risposte Dottore.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Cordialità