Gatro/colonscopia e celiachia?

Salve, avrete letto i miei 3 consulti richiesti in passato, comunque sono un ragazzo di 20 anni che ha sempre avuto dolori "di pancia".

A inizio Gennaio mi sono comparse in bocca delle macchioline rosse, piccole lesioni sulla lingua (rospetti?) e anche un piccola ulcerazione sotto di essa.
Il mio dottore di base, dopo avermi dato la Rovamicina (che mi ha fatto sparire tutto), ha puntato il dito contro la celiachia, così faccio gli esami del sangue (ho fatto anche sifilide per sicurezza ma è risultato negativo):

Tipiz. genomica HLA DQ2 DQ8

DQ2 presente
Eterodimero DQ2 incompleto, presente solo la catena Beta
(DQB1*02)

DQ8 assente

Da questo, il dottore ha detto che infatti sono celiaco seppur "al 50%".

Poche settimane dopo mi sottopongo a gastroscopia e colonscopia, alla fine degli esami mi dicono che è andato tutto bene e aspetto i risultati delle biopsie, eccoli:

Esofagogastroduodenoscopia
Gastrite.
Paziente in terapia con ppi.
A) Antro
C) Corpo
Ricerca H.P.

DIAGNOSI ISTOLOGICA: A-B) Gastrite cronica lieve. La ricerca su colorazione istochimica di Helicobacter Pylori è risultata negativa.

Pancolonscopia
Colite microscopica? Interessamento da IBD?
A) Ileo
B) Colon destro
C) Colon sinistro

DIAGNOSI ISTOLOGICA:
A) Mucosa ileale con moderata iperplasia follicolare linfoide della lamina propria.
B-C) Mucosa colica con edema, iperemia e lieve flogosi cronica aspecifica della lamina propria, con aspetti follicolari nel prelievo C.

Letti questi risultati, il mio dottore dice che ho l'intestino infiammato a causa della mia dieta che contiene ancora in buona parte glutine, quindi mi consiglia di eliminarlo e, se per caso dovessi accusare dolori, di prendere una Mesavancol.

Vorrei sapere da voi se tutto combacia con la celiachia e se posso ritenere di aver trovato la causa dei miei disturbi. Che ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla combacia con la Celiachia,
la cui diagnosi è istologica su biopsie duodenali.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr. Quatraro, mi perdoni ma secondo lei sulla base di quanto scritto, cosa dovrei fare?

Dai risultati degli esami non si evince che ho un'intolleranza al glutine?

Lei cosa consiglierebbe di fare dopo risultati del genere? E' un quadro complicato?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente lo stato d'ansia incide ed è evidente io ne abbia abbastanza.

Le pongo un'ultima domanda:

In teoria l'esame

DQ2 presente
Eterodimero DQ2 incompleto, presente solo la catena Beta
(DQB1*02)

non dovrebbe dirci qualcosa riguardo all'intolleranza?
Secondo lei dovrei tenere una dieta quindi senza glutine?

La ringrazio della disponibilità
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
anche persone normali
possono avere un test genetico come il suo.

Prego