Digestione e ansia

Buonasera!Sono una ragazza di 30 anni e ho appena terminato due anni intensissimi e di forte stress.Un giorno mi è capitato di sentire come una sorta di pallina nella gola.Il mio dottore mi ha prescritto un antiinfiammatorio perchè facevo anche fatica a respirare e la sentivo gonfia.Dopo 2 giorni mi si è gonfiata l'ugola.Il dottore mi ha così prescritto il cortisone.Dopo circa un giorno l'ugola è tornata alla normalità. Su consiglio di un Vostro collega ho cmq effettuato una visita da un otorino il quale mi ha detto che è tutto ok. Il fastidio alla gola però persiste. Il mio dottore mi ha dato il Peridon che sto prendendo 3 volte al giorno ( 3 pastiglie, 1 a colazione, 1 a pranzo e una a cena). Il problema è che ogni volta che mangio ecco che compare una sorta di nodo alla gola che sparisce solo dopo la digestione che mi provoca continui " rutti" ( mi scusi il termine ma non so quello specifico). Ora mi chiedo: 1) cosa può essere questo disturbo? reflusso gastrico come pensa il mio medico? Io però non ho altri fastidi se non il senso di nodo alla gola. 2)potrebbe tutto ciò essere causato dall'ansia che ancora non mi ha abbandonata? 3) c'è qualcosa di + forte del peridon che potrebbe aiutarmi e risolvere questo problema?
So di essermi dilungata ma mi creda non ne posso davvero +!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe certamente dipendere dall'ansia anche se un problema esofago gastrico organico o funzionale potrebbe essere responsabile dei disturbi, credo che una valutazione del suo curante ed eventualmente di altri specialisti possa essere utile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ma il peridon per quanto tempo andrebbe preso?Ho letto sul foglietto illustrativo un mese, è corretto? e basta una sola pastiglia prima del pasto o dovrei prenderne 2?Lei pensa sia necessaria una gastroscopia?