Feci liquide

Buonasera, più che un consulto chiedo un aiuto. Due gastroscopie nelle quali è stata segnalata un'ernia iatale di piccole dimensioni e una colonscopia del tutto negativa. Le analisi del sangue sono buone, solo il valore dell' amilasi totale è leggermente alto. Continuo ripetutamente ad avere borborigmi e soprattutto alterno feci liquide a feci un pò più formate. Non nascondo la componente ansiosa con la quale ho difficoltà di eruttazione. Ho fatto una decina di ecografie all'addome nelle quali mi è stata diagnosticata un'iperperistalsi. Analisi delle feci con nulla da segnalare ma con calprotectina molto alta (200). Il mio gastroenterologo mi ha più volte ripetuto che del valore della calprotectina non c'è da preoccuparsi perchè è un valore "atipico". A breve penso di ripetere la colonscopia anche se di buttare via i soldi sono stanco. Celiachia negativa. Mi è stato detto che fare le analisi per le intolleranze non serve perchè hanno bassa attendibilità. Quando ho episodi di feci liquide, resta molto ma molto difficile trattenere lo stimolo. Che cosa devo fare? Grazie e ancora grazie se avete modo di aiutarmi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo affidarsi ad un gastroenterologo in quanto i sintomi sono da colon irritabile. Non si allarmi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Il discorso è anche questo: sono una persona molto magra e quando ho "buoni" periodi intestinali, riesco a prendere 3-4 kg. Bastano due giorni di diarrea e quel poco che ho guadagnato in due mesi, va perso subito. E questo snerva parecchio. Particolari dolori non ne ho, ho sempre appetito, l'unico senso di gonfiore e pesantezza si localizza nella zona del cieco. Entro un mese ripeterò la colonscopia. Penso al fegato, penso al pancreas, ma le analisi come Le ho scritto prima sono buone. Le chiedo: c'è un modo per vedere l'intestino tenue? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'intestino tenue puè essere esplorato mediante videocapsula endoscopica:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/754-l-endoscopia-con-videocapsula.html

ma di deve essere una precisa indicazione del gastroenterologo:

Saluti