Feci nere o comunque scure.

Salve vorrei porVi un quesito. Oggi mi è accaduto un fatto abbastanza strano legato alla mia defecazione. Io ho un organismo che si può definire molto regolare, vado in bagno una volta al giorno sempre allo stesso orario ( o quasi). Però mi sono reso conto che quando,per qualsiasi motivo, non ci vado per un paio di giorni, appena ci vado faccio veramente fatica a defecare per espellere delle feci durissime, cercando anche di evitare in tutti i modi i dolori che posso patire a causa delle ragadi. Oggi non ho defecato ma ho quasi " partorito" per quello che ho passato. Ora mi sento anche molto spossato e stanco. Ho notato che le feci erano di colore scuro, non nero ma molto scuro, non avevo mai notato una cosa del genere, forse è un episodio isolato però se considero anche la durezza delle feci, un pò di preoccupazione mi assale. Anche perchè facendo qualche ricerca su internet ho visto che tra le cause può anche esserci il tumore al colon che mio padre ha contratto solo l'anno scorso, e so che anche i figli possono essere colpiti da questa patologia. Non so se è il caso di preoccuparmi (visto che si tratta di un caso isolato, anche perchè non controllo mai il colore,oggi è stato un caso) oppure è legato al fatto che non ci sono andato regolarmente ogni giorno ed è abbastanza normale. Naturalmente voglio qualche consiglio e qualche teoria, per il resto mi rivolgerò al mio medico curante
Non so se può servire, ma faccio molto uso, quasi abuso, di caffè.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono feci maggiormente pigmentate per la sua stipsi,
e non meleniche.
Si tranquillizzi
e ne parli con serenità con il suo curante.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott., ma si può parlare di stipsi anche se non è frequente la mancata defezione? Inoltre come potrei agire per eliminare questa sensazione di spossatezza che mi accompagna ancora dopo 4 ore?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La spossatezza può avere origine psicogena od organica (anemia, disturbi pressori, etc.),
deve quindi far verificare, con visita, al suo medico.

Prego