Malessere generale, mal di gola e acidità stomaco

Buongiorno. In data 8 febbraio, mi è venuto un fortissimi mal digola, rigonfiamento con leggero dolore dei linfonodi clavicolari parte destra e sinistra, alcuni linfonodi del collo, linfonodi sotto mandibolari e forte fastidio orecchio sinistro; il giorno successivo ho avuto forte acidità di stomaco e reflusso gastrico, con malessere generale e intontimento. Mi sono recato dal mio medico curante e ho incominciato una terapia con Claritromicina cpr 250 mg + Aulin bustine + PPI pantoprazolo 1voltia die. Purtroppo, dopo qualche giorno il medico mi ha fatto sostituire l'Aulin con il Medrol 16 mg per due volte/die. Con il Medrol ho notato che il reflusso e l'acidità di stomaco sono peggiorate (con dolore a livello della "bocca" dello stomaco e si irradia nel parte destra alta dell'addome) e tra l'altro ho anche forti sintomi di meteorismo.
Sono andato a una visita specialistica dall'ORL e le vie aree superiori, gola e corde vocali tutto bene. L'ORL mi ha refertato infiammazione esofagite da reflusso gastroesofageo e ha detto di continuare con pantoprazolo due volte/die per 1 mese.
Ovviamente l'antibiotico terapia è terminata e anche ho interrotto il Medrol. Ho eseguito gli esami ematici, compreso ormoni tiroidei risultato tutto negativo (tutti nella norma). Ad oggi ho ancora malessere generale (soprattutto localizzato nelle braccia e nelle gambe), affaticamento durante la digestione e intontimento.
Mi potete dare un consulto per favore?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si comprende l'utilità del cortisonico.
La linfoadenopatia meritava un approfondimento ed il reflusso una specifica terapia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it