Clisteri giornalieri

Buongiorno!
sono un uomo di 35 anni, da diversi anni pratico quotidianamente dei clisteri a base di acqua calda. sempre la mattina e a volte anche dopo pranzo.
mi chiedevo se faccio bene o se esagero.

grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende dalla sua sintomatologia. Ad ogni modo non sono dannosi, ma sono da utilizzare solo momentaneamente. Sarebbe utile far riferimento ad un gastroenterologo per lo studio e la corretta terapia della stipsi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Alla domanda è difficile rispondere non conoscendo la sua storia clinica. In teoria il clistere dovrebbe essere adottato solo nel caso di stipsi ostinata ovvero in presenza di feci disidratate e difficilmente evacuabili.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Diciamo che il tutto è nato dal desiderio di sentirsi sgonfio, e libero. Da quando li faccio ho pancia piatta e fisicamente sto meglio. Prima evacuavo normalmente ma non mi sentivo perfettamente apposto. A me basta sapere che non danneggio qualcosa internamente.
Grazie per la vostra attenzione
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In tal modo altera il meccanismo riflesso della defecazione con il rischio di una vera stipsi.

Saluti