Nausea e inappetenza

Buongiorno, purtroppo in questi ultimi mesi ho dovuto consultarvi due o tre volte per cause diverse e non collegate (vertigini, psa...) ma poichè il vostro aiuto si è sempre rivelato prezioso, mi permetto ancora di consultarvi (è un periodo sfortunato!). Due giorni fa, tornando dal lavoro, mi sono reso conto che la sola vista della pasta pronta per il pranzo, mi faceva venire la nausea (è un piatto che di solito adoro). La giornata lavorativa era stata molto stressante ma questo,certo, non giustifica l'inappetenza. Mi sono messo a letto a digiuno e ho cominciato ad avvertire nausea. La mattina, come al solito avevo preso uno yogurt ma avevo dimenticato di prendere la solita compressa di LANSOPRAZOLO 15 MG, farmaco che prendo da un paio di anni contro l'iperacidità gastrica (da alcuni giorni sto prendendo anche CIPROXIN RM 1000, UROREC 4 mg e APROSTEN, un integratore alimentare contro il psa alto). Cinque anni fa ho fatto una cura contro l'elicobacter pylori, andata a buon fine. Non ho diarrea, le feci sono normali. Ieri, domenica, ho fatto colazione col solito yogurt e una spremuta d'arancia: nessuna nausea. A pranzo ho preso brodo di pollo e, per secondo, il pollo lessato. Dopo alcune ore, intorno alle 16,00, è ricominciata la nausea, è andata avanti per qualche ora ed è passata grazie, penso, al succo di arancia e di limone che ho preso. Non ho cenato. Questa notte, alle due, ho preso una mela ma intorno alle sei non l'avevo ancora digerita perchè avevo la sensazione che mi ritornasse alla gola. Domani andrò dal medico di famiglia ma potreste esprimere un vostro parere su una possibile diagnosi? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di un disturbo di origine virale come molto frequente in questo periodo dell'anno.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente