Radiografia tubo digerente completo

Buongiorno,
domani dovrò effettuare questo esame.

sul foglio che mi hanno consegnato c'è scritto che l'esame è controindicato in caso di sospetta occlusione o perforazione intestinale in queanto il liquido di contrasto potrebbe indurre una peritonite chimica.

Quello che volevo chiedere è come faccio io a sapere se a mia insaputa ho una occlusione o perforazione? E' una cosa che comunque riescono a monitorare durante l'esame? Non vorrei che l'esame mi causasse dei problemi...

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Avrebbe un quadro clinico e dei sintomi tali per cui sarebbe in un pronto soccorso.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott, per la sua celere risposta;

mi può confermare che se si dovesse scoprire un ulcera o diverticoli con questo esame l'ingestione del mezzo di contrasto non comporta comunque alcun rischio che tale sostanza possa oltrepassare la barriera gastrica?

Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ulcere e diverticoli non complicati e uno stomaco integro non comportano problemi.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ho effettuato l'esame e avuto l'esito che riporta:

"Per os, in tempi successivi, vengono introdotti circa 400 ml di sospensione baritata.
Il Treitz è in sede.
Le anse digiuno-ileali hanno normale rappresentazione in addome e calibro regolare in assenza di tratti stenotici o di compressioni ab estrinseco.
Sono attraversate in tempo normale dal pasto opaco.
Non alterazioni morfo-dinamiche a carico dell'ultima ansa ileale che è bene dissociabile dal fondo cecale.
Il ceco è in sede."

secondo lei perchè nel referto si menziona l'ernia iatale che già è stata diagnosticata tramite gastroscopia ne si fa menzione di nulla riguardo esofago/stomaco/duodeno?

L'Rx del tubo digerente non dobrebbe comprendere anche l'analisi di questi organi?

Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non saprei.
Forse manca una parte del reperto.
Prego.