Opportunità colonscopia

Buongiorno!
Chiedo cortesemete un consulto (RELATIVAMENTE URGENTE)
Dopodomani ho in prenotazione una coloscopia

Questi i miei dati sinteticamente
- 46 anni, M, 186cm, 80kg
- Familiarità con neoplasie del colon: Madre diagnotiscato l'anno scorso a 71 anni
- Test sangue occulto (immunologico) negatico per 3 volte nell'ultimo anno.
- Abitudini intestinali: regolari (ogni mattina appena sveglio) da circa 10 anni la consistenza delle feci è molle e sulfurea. Probabilmente in conseguenza di ciò il diametro è un pò piccolo.

Mi hanno consigliato la coloscopia.. ha senso farla nel mio caso?

Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La familiarita' di I grado è un fattore di rischio.
Alla sua eta' , in termini di prevenzione e diagnosi precoce, direi che ha senso.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! Solo una cosa (poi non la disturberò oltre..)
Quindi i rischi che corro a NON farla sono maggiori di quelli che corro facendola?
(sono un pò preoccupato per perforazioni e/o infezioni che si possono contrarre)
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le perforazioni sono rarissime e le infezioni ancor piu'.
Una diagnosi precoce di cancro colorettale cambia la prognosi in modo determinante.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie soprattutto per la velocità!
In considerazione del fatto che tutti i medici mi consigliano di farla.. credo che la farò..
Buon lavoro!