Sangue e muco nelle feci

Salve dottori,
a dicembre, notai un filamento di sangue misto a muco e andai dal medico curante, che mi prescrisse una visita proctologica. In attesa, feci anche un test del sangue occulto su 3 campioni, risultato negativo.
In passato (anche anni fa), mi capitò già questa cosa, come anche la carta igienica sporca di sangue, ma il medico curante mi disse che poteva anche capitare: infatti succedeva veramente sporadicamente.
A fine gennaio, ho effettuato la visita con conclusione emorroidi, diagnosticate con esplorazione (ha usato un cono trasparente, non so come si chiami).
Qualche giorno fa, sentii un po’ di fatica defecando e trovai la carta igienica sporca di sangue, proprio come se la passassi su una ferita: non gocce, ma rosso “strofinato”. Alla fine, il retto risultava un po’ bruciante.
Premetto che soffro di feci dure con qualche traccia di muco da oramai non so quanto tempo... quasi potrei dire che sono sempre state così!
Oggi, andando in bagno, ho trovato un nuovo piccolo filamento di sangue nel muco sulla carta igienica. Questi giorni ho mangiato abbastanza male, lo ammetto, e mi sono sentito un po’ scombussolato intestinalmente.
In questo periodo credo di aver mangiato poca verdura, e l’acqua che assumo spesso non è abbastanza (circa 1l al giorno quando m’impegno!).
Queste sintomatologie, possono essere correlate alle emorroidi diagnosticate, o devo continuare le indagini? Leggendo su internet la fantasia vola... ovviamente mi riferisco al tumore al colon! Secondo voi c'è la giustificazione a preoccuparsi di qualcosa del genere? Ho letto che, fortunatamente, alla mia età è molto raro, anche se di casi su internet ne ho letti un bel po'! (forse perché più si è giovani e più si è portati a utilizzare queste tecnologie... boh!)

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non pensi al tumore del colon (sono anni che soffre di questi disturbi).
Si tratta quasi sicuramente di patologia emorroidaria ed di proctite (infiammazione del retto) dovuta alle feci dure ed agli sforzi per emetterle.
Cambi le sue abitudini alimenteri (più fibre e più acqua)!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Alcune volte è meglio non girare su internet...!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
direi che è meglio girarci mai!
A parte gli scherzi, molti siti sono gestiti da persone che non hanno la minima conoscenza medica e confondono chi legge!
Cordialmente!