Domperidone farmaco nocivo?

Salve,
pochi giorni fa ho letto un articolo che parla della richiesta in Francia di ritirare definitivamente dal mercato tutti i farmaci a base di domperidone, in quanto responsabili di un aumento del rischio di aritmie ventricolari gravi e morte cardiaca improvvisa. (ecco il link dell'articolo a riguardo http://www.informarexresistere.fr/2014/03/06/allarme-farmaci-per-reflusso-e-nausea-provocano-infarti-e-morte-la-francia-chiede-il-ritiro-dal-mercato/ ).
Dato che mia madre sta utilizzando il peridon per problemi di reflusso gastroesofageo ed ernia iatale, volevo sapere da voi medici del settore cosa ne pensate a tal proposito, quanto sia attendibile tale notizia e se sia il caso di pensare ad una sostituzione di tale farmaco con un altro.
grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tale possibilità è valsa, nel passato, anche per altri procinetici.
E' possibile chiedere al suo medico il cambio di molecola.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it