Parere su colite nervosa

Salve, ho 35 anni e da 5 soffro di colite nervosa. adesso circa 30/35 giorni fa a causa di un'infiammazione batterica ad un dente ho dovuto fare una cura intensiva di antibiotico, antiinfiammatorio e antidolorifico che purtroppo mi ha risvegliato la colite. (Negli effetti dell'antibiotico era inserita diarrea liquida....) Adesso sto prendendo da tre settimane i fermenti lattici, ma la mattina appena alzata devo correre in bagno con feci molli alternate a diarrea, ma spesso è solo aria con muco, poi apparte alcuni doloretti e un'altra corsa in bagno (sempre la mattina) mi stabilizzo (avverto solo un bisogno di far aria durante il giorno). Dal primo episodio, purtroppo mi è venuta anche una piccola emorroide che adesso è rosso acceso e che quando faccio aria o diarrea forte, si fa sentire con sangue e poi bruciori intorno all'ano. Oltre alla colite, sono allergica al nichel, cobalto e paracetamolo e come le volte precedenti, la dottoressa preferisce farmi usare solo i fermenti e una crema omeopatica. proseguo? Dovrei prendere altro? Potrebbe essere altro? Capisce che essendo colite nervosa c'è anche un componente psicologico. Vivo con persone estremamente ansiose che molto spesso mi mettono ansia su come sto e su quello che ho. Fin da piccolo ogni male o dolore doveva essere un cancro e anche se io razzionalizzo molto questo mi mette ancora più ansia. Insomma la colite nervosa, mi rende nervosa (anche grazie ad altri) e questo aiuta la colite nervosa.....
[#1]
Dr. Mario Verta Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 29 1
La sindrome dell'intestino irritabile è una problematica funzionale dell'intestino che non ha una base organica; i sintomi quindi sono esacerbati da diversi fattori tra cui, spesso, una banale gastroenterite. La terapia con i probiotici va bene ma anche l'alimentazione deve essere curata evitando il più possibile alimenti in grado di peggiorare i sintomi (i FODMAPS che la invito a cercare sul web). Se non c'è familiarità per neoplasie e non ci sono segni di malattia organica (anemia, calo ponderale patologico etc) allo stato si può trattare la sintomatologia, in caso contrario sarà necessario fare la colonscopia. Senta comunque il suo specialista di fiducia. Saluti

Dr. Mario Verta
Gastroenterologia, Endoscopia Digestiva, Epatologia Cosenza.
CONSULTARE SEMPRE IL PROPRIO MEDICO CURANTE

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta. Cercherò di sicuro i FODMAPS da lei consigliati. No non ho altri problemi, ho fatto gli esami del sangue completi giusto 10 giorni fa e apparte l' infezione batterica dovuta alla polpa dentale, il resto era tutto ok e anche avendo la colite da un bel po' non ho ne scarso appetito ne perdita di peso. Sulla dieta cerco di stare molto attenta, ma purtroppo con le mie allergie mangiare è un po' complicato, specialmente fuori. Devo sempre chiedere cosa c'è o non c'è nei piatti. Questo lo ammetto un po' mi deprime. Il mio medico, che ormai mi segue da anni, in base a quanto ho scritto sopra mi ha appunto dato solo i fermenti lattici che adesso un po' alla volta iniziano la loro opera.
Devo solo aver pazienza mi sa!!!
[#3]
Dr. Mario Verta Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 29 1
Bene, la consapevolezza della benignità del suo disturbo sarà già un'ottima terapia! Saluti