Assunzione esomeprazolo

Egregio Dottore,
sono una donna di 66 anni.
Da alcuni anni, per cardias beante, ho malattia da reflusso gastroesofageo, che mi ha provocato una lesione a fiamma, poi curata.
Da allora assumo IPP; ultimamente, ESOPRAL 10 mg.
Da quindici giorni ho sospeso la terapia.
Dopo la sospensione, per qualche giorno ho accusato talora bruciore epigastrico, per cui ho usato Gaviscon Advance.
Dopo di che, almeno sino ad oggi, senza assumere farmaci, non avverto bruciori.

Il referto dell' ultima Gastroscopia, eseguita in data 23/07/2013, è il seguente:

Introduzione agevole dello strumento.
ESOFAGO: normale per colorito, calibro e cinesi, linea Z a 38 cm dall' ADS, giunzione esofago-gastrica incontinente.
STOMACO: iperemia della mucosa antrale. Si osservano numerose formazioni polipoidi diffuse uniformemente su tutta la mucosa del corpo e fondo. I polipi sono di pochi mm. sino a 1,2 cm.
Si effettuano biopsie su tre di essi.
DUODENO: piloro pervio, bulbo e prima porzione nella norma. Nulla in seconda porzione.

DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA:
Polipi gastrici a ghiandole fundiche. Polipi del corpo e fondo gastrico da pochi mm. a cm. 1,2.
Ricerca Helicobacter Pylori negativa.

Vorrei sapere se sia opportuno tornare ad assumere l'IPP anche in mancanza di sintomi ed, eventualmente, se vi siano farmaci sostitutivi.

Sentiti ringraziamenti e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va assunta per controllare la sintomatologia. Nel suo caso, con gastroscopia negativa e senza sintomi, non bi é necessità di antisecretivo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)