Stomite e sangue nelle feci

la mia storia clinica.:
nel 1996 mi sono operato (30 anni) emicolectomia dx per adenocarcinoma del colon ascendente (bel polipone di 8 cm) con metastasi a diversi linfonodi. dopo 2 anni ( 1998) ho effettuato un altro intervento per asportazione di un linfonodo perfettamente capsulato in sede iliaca dx. dopo 11 mesi mi sono tolto un altro linfonodo metastatico alla radice del mesentere, con successiva radioterapia. Dopo il primo intervento avevo fatto 6 cicli di chemio. Naturalmente ho proceduto a colonscopie di controllo. Nel 2006 in seguito a una colonscopia di controllo si e' rivelato un polipino peducolare di 1 cm asportato ambulatoriamente con esame istologico OK. nel frattempo ho cominciato ad accusare episodi di diarrea con forte presenza di muco .
nel luglio 2011 al solito controllo di rutine di colonscopia all' altezza dell' anastomosi ileo-colica viene evidenziato un tratto di viscere con mucosa "iperemica, granuleggiante, substenotica" dove vengono evidenziate marcature con china e biopsie. Le risposte delle biopsie evidenziavano colite aspecifica. Dopo 6 mesi effettuai un nuovo controllo che evidenziava la totale scomparsa dell' infiammazione. Si evidenziavano solo alcuni micropolipi sulla rima di sutura dell' anastomosi sottoposti a bipsia. La risposta fu': stomite cronica aspecifica.
nell' ultima colonscopia del novembre 2012 non si segnalava nulla , ma solo la presenza di alcuni micropolipi in sede di anastomosi, e mucosa irregolaree granuleggiante su cui vengono eseguite bipsie. La risposta fu': "FRAMMENTI DI MUCOSA INTESTINALE (ANASTOMOSI ILEO- COLICA) CON FOCALI ASPETTI DI EROSIONE SUPERFICIALE E NOTE DI FLOGLOSI CRONICA DEL CHORION"
Nel frattempo dato che continuavano episodi di diarrea con muco mi sono fatto prscrivere PENTACOL800 (2 vole al dì) e devo dire che ho avuto buonissimi risultati. Gli attacchi diarroici sono spariti ( andavo anche 15 volte)...Insomma mi e' tornata una vita abbastanza regolare.
l' alimentazione e' basata molto su legumi ( stranamente non mi danno problemi) carme 1 volta alla settimana, no alcolici, no caffe' no zuccheri.
Una ventina di giorni fa' ho ecceduto con il peperoncino e mi e' andato sia stomaco e sopratutto intestino un subbuglio. La scorsa settimana, controllando le feci ( lo faccio spesso) ho riscontrato un po di muco con sangue, sia rosso vivo che un po' piu' scuro ( come quando ci soffiamo il naso, di quell' aspetto e consistenza li) Mi sono notevolemte allarmato, tanto che ho fissato subito la colonscopia ( che comunque avrei fatto prima di Pasqua), nei giorni successivi ho ricontrollato meticolosamente le feci e non ho trovato piu' nulla. L'altro ieri ho mangiato le lenticchie ( queste a differenza dei fagioli mi scombussolano un po') e il giorno dopo ho ritrovatoun po di muco con sangue. Come la volta precedente, poco e non distribuito omogeneamente sulle feci, ma poco su una piccola parte. il colore delle feci e' regolare. puo' darsi che sia un problema infiammatorio stomite?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto descrive,
potrebbe trattarsi di una riacutizzazione della colopatia infiammatoria.
Ne parli con il suo specialista di fiducia.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e sollecita risposta.
A suo parere questi problemi come vengono curati? Glielo chiedo, anche perche' il mio medico e' molto aperto ad altri pareri. Il Pentacol mi ha cambiato notevolmente la vita, ma non riesco a trovare la svolta decisiva per poter tenere piu' a bada questa infiammazione.
Di nuovo grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mesalazina, cortisonici, probiotici, antibiotici, procinetici, ed altri presidi, possono essere utilizzati con beneficio.

Naturalmente è il suo curante dovrà
approntare lo schema terapeutico.

Saluti cordiali
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo alla colonscopia di controllo (ho cambiato endoscopista) non c'era la stomite ne coliti aspecifiche.
Mi hanno trovato un polipo sessile di 2.5 cm sanguinante!
Sono arrabbiatissimo perche' precedentemente avevo fatto 3 coloscopie in 2 anni e non mi avevano visto questo polipo.
Sono amareggiato perche' con tutta probabilita (dopo la risposta istologica...dato che l' endoscopista mi ha detto che come polipo e' duro e non li piace) dovro' operarmi di nuovo!
Si parla sempre di prevenzione e io ho fatto tutto il possibile, anche piu' colonscopie del dovuto, affidandomi a medici che mi avevano detto erano i migliori ( del polo endoscopico di Pisa) e ora mi trovo in questa situazione. L' ultima colon che avevo fatto era di 14 mesi fa, e non vi erano polipi. oggi mi trovo con un sessile di 2.5 cm che quasi sicuramente ha gia' preso una brutta strada!
Che peccato.....Speriamo di tirarci fuori le gambe anche questa volta!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Capisco e comprendo,
le faccio i migliori auguri per un'ottimale risoluzione del caso.