Eco addome superiore assunzione cibo

Salve,

dovrei sostenere un'ecografia dell'addome superiore per un fastidio al lato siniostro che accuso ogni tanto.
L'esame è alle 14 quindi dovendo restare 8 ore a digiuno credo che il mio ultimo pasto sarà la sera precedente, sperando di non morire di fame prima del'esame...

La mia domanda è se durante le 8 ora prima dell'esame si possono assumere integratori in polvere (proteine, vitamine ecc..)

grazie mille

p.s.: se posso, mi permetterò di postare l'esito dell'esame ecografico
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di fame non morirà di certo per qualche ora di digiuno!
Integratori in polvere?
Per quale necessità?
Se non li assume nelle ore precedenti l'ecografia non può succederle niente!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor Bacosi, in effetti ha ragione "non" dovrei morire... ho pensato agli intergratoir solo per aver un pò di senza di sazietà..

Purtroppo ho appreso solo ora, in rete, che bisogna seguire una dieta prima dell'esame, ma purroppo il mio medico curante non miha detto nulla ne tanto meno all'ospedale, domani ore 14 ho l'esame, vorrei chiedervi se potreste dare un'occhiata a ciò che ho mangiato in modo tale da potermi dire se rientro o meno nei "parametri". grazie

Lunedì:
- latte di soia e un pezzo di torta
- panino integrale econ prosciutto crudo
- pasta e lenticchie
- uova con un pò di formaggio (stagionato)
- brodo (con un fuso di pollo) e pastina
- pesca sotto sale (spigola)

Martedì
- latte di soia e un pezzo di torta
- riso con bordo del lunedì
- tacchino alla pizzaziola
- 2 fettine di ananas
- proscitto crudo con qualche galletta di mais
- 2 fettine di pollo olio e limone

Quindi resterò dalle 21:30 di oggi alle 14:00 di domani digiuno :(

Pensate che ciò che ho mangiato nei giorni preceenti possa compromettere l'esito dellesame?

grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Spesso la dieta da seguire è decisa dal medico che eseguirà l'ecografia!
In genere occorre evitare le fibre!
[#4]
dopo
Utente
E la mia come la vede?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non sono io a fare l'ecografia!
non avrei mangiato frutta, legumi e pane integrale!
[#6]
dopo
Utente
però diciamo che gli ho mangiati 48h prima dell'esame...
in quanto era lunedì a pranzo
[#7]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,

i riusltati dell'eco durata circa 5minuti:

Fegato, milza, pancreas, rene dx e sx nella norma.
Colecisti alitiasica

La dottoressa dice che non c'è nulla e che forse quel "fastidio" potrebbe essere provocato da aria nello stomaco.
Il fatidio è all'altezza tra il primo e secondo addominale partendo da sopra.

Mi dareste qualche parere?

grazie