Una eccessiva mucorrea che spesso si accompagna

Salve, sono un ragazzo di 21 anni che soffre da più di un anno di una eccessiva mucorrea che spesso si accompagna a tenesmo rettale. Da tutti gli esami effettuati (rettoscopia con due biopsie rettale e sigmoidea, calprotectina, esame delle feci, esami del sangue con ormoni tiroidei e anticorpi antiendomisio, intolleranze varie) ho escluso qualsiasi patologia infiammatoria e mi e stata trovata solo un' intolleranza al lattosio per la quale soni in dieta da più di un anno senza nessun effetto. Da piccolo comunque ho sempre sofferto di adenoidi e ancora oggi ogni giorno ingerisco ingenti quantità di muco. Dal momento che il muco fecale ha un aspetto molto simile a quello nasale posso pensare che sia questo a darmi quei problemi o si tratta di un semplice colon irritabile?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Propenderei per il colon irritabile.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta, ho preso bene fibra e probiotici per lungo tempo senza nessun effetto, cosa potrei provare per migliorare la situazione? Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia del colon irritabile non è standardizzabile ma "personalizzabile";
sono svariati i prodotti che è possibile utilizzare,
come potrà approfondire al seguente link

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html