Afte enormi

Salve Medici, scrivo per un problema che ha mia sorella dell'età di 16 anni.
Da maggio del 2013 presenta afte enormi e persistenti, abbiamo provato con ACICLOVIR, POI CLARITRONICINA, POI MACLADIN (credo siano la stessa cosa, ma il medico di base ha consigliato prima claritromicina e poi macladin! ) che sta assumendo da 5 giorni, ma aimè le afte stanno aumentando di dimensione e di dolore.
Durante le diverse cure le afte sono solamente attenuate ma mai scomparse del tutto.
Abbiamo effettuato le analisi per la celiachia, risultando di esito negativo.
Le ulteriori analisi dell'emocromo completo sono nella norma.
Il risultato del tampone bocca PRESENTA flora batterica costituita da Cocchi Gram positivi.
Consigli? Suggerimenti??
Le afte sono dolorose al contatto.
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è facile il trattamento delle afte di cui non é possibile spesso capirne la causa.

Possono essere utili i vari presidi presenti in farmacia e ,fra questi, delle pellicole adesive ed antisettiche.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Utile una visita internistica,
le cause dell'aftosi orale sono numerose,
organiche e non (psicogene).

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
grazie.
cosa vuol dire una visita internistica..
potete spiegarmi meglio?
cosa ne pensate dei batteri riscontrati nel tampone?

a quale specialista dovremo rivolgerci?
grazie
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo specialista in Medicina Generale esegue la visita internistica
e saprà discernere il percorso diagnostico opportuno.

La positività del tampone prevede opportuna terapia antibiotica.

Prego
[#5]
dopo
Utente
Forse non mi sono spiegato bene.
Gia siamo sotto cura dal medico di base da quasi 6 mesi..
ma le afte riappaiono (anzi non scompaiono del tutto).
Sta assumendo antibiotici per i batteri riscontrati nel tampone ma le afte stanno aumentando.
Secondo Lei i cocchi presenti possono essere responsabili di tale sintomo?

Come si chiama lo specialista che di prende cura delle afte??????
Grazie
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Forse non mi sono spiegato bene io.

Lo specialista in Medicina Generale,
non è il vostro curante (medico di base, generico),
ma uno specialista,
spesso presente nei reparti/ambulatori ospedalieri di Medicina Generale.

Non esiste lo specialista delle afte ... ma tanti specialisti possibili,

ad es. il gastroenterologo se si tratta di un M. di Crohn,
ma anche l'allergologo, l'immunologo, l'infettivologo, etc.
per le varie altre cause.

Prego