Reflusso gastro esogfageo o gastrite?

Gentili Dottori,
questo inverno, dopo un mese e mezzo di tosse stizzosa che non passava, ho fatto una visita otorinolaringoiatrica in cui mi è stata riscontrata una laringo-trachetite verosimilmente dovuta a reflusso. Premetto che allora, a parte questa tosse, non avvertivo né bruciori, né rigurgiti acidi né null'altro. Ad ogni modo mi è stata prescritta una terapia con Omeprazolo e gaviscon. La tosse è passata ma dopo un mese e mezzo di terapia ho dovuto sospendere l'Omeprazolo perché mi aveva portato una forte Colite (che ho dovuto curare con il Debridat). Dopo un paio di settimane ho iniziato ad avvertire bruciore all'altezza della gola, come da acidità. Ho preso prima Maalox e poi Gaviscon ma il disturbo non è passato, anzi è peggiorato. Ad oggi avverto tutto il giorno questo bruciore all'altezza della gola ed una sensazione come di qualcosa bloccato in gola. Non ho dolori né fastidi allo stomaco, il bruciore è localizzato solo in gola. Inoltre ho notato di essere dimagrita 4 kg in questi ultimi 4 mesi, continuando però a mangiare come prima...importante aggiungere che in questi ultimi mesi sto svolgendo una vita piuttosto frenetica e sono molto stressata.
Molte grazie per il vostro aiuto.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La gestione del reflusso prevede antiacidi, procinetici, antisecretivi
e soprattutto precise norme di comportamento.

La patologia compete al gastroenterologo e non all'ORL.
Sarebbe utile una gastroscopia diagnostica.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it