Colon irritabile o altro?

Gentili dottori, sono un ragazzo di 23 anni, da più di qualche mese soffro di problemi digestivi con conseguente mal di pancia. All'inizio dello scorso anno mi è stato diagnosticato dal mio medico un reflusso gastroesofageo dovuto allo stress, cosa che ho curato con pantoprazolo e lansoprazolo per alcune settimane e poi a periodi alterni a seconda dei sintomi, come bruciore allo sterno, sensazione di nodo in gola, ecc. Quasi contemporaneamente sono iniziati pure i mal di pancia soprattutto nella parte bassa dell'addome, a cui il mio medico non ha dato troppo peso dicendo che erano collegati ad una cattiva digestione.
Ora a distanza di tempo, non ho più sintomi che mi possono far pensare al reflusso, ma dolori all'addome, a volte più forti e a volte meno forti e sensazione di aria in pancia. Ho avuto negli ultimi mesi tre episodi di dolori fortissimi alla pancia con crampi che mi hanno fatto stare malissimo sempre come conseguenza di pasti abbondanti e mal digeriti, e altretranti episodi di diarrea acuta che mi hanno fatto svegliare nel cuore della notte. Nelle ultime settimane i dolori sono sempre gli stessi, nella parte bassa dell'addome e sensasione di aria in pancia, il tutto migliora dopo la defecazione, con flatulenza ed eruttazioni. Ho fatto ecografia addome negativa solo lieve meteorismo, esami del sangue, come VES, proteina c reattiva, ecc. nella norma, ed elicobacter pilori nelle feci non presente. Le mie feci sono poco formate e di colore verdastro ormai da qualche settimana. Sotto consiglio medico ho assunto carbone vegetale per ridurre il gonfiore, ma senza grossi risultati. Qualche settimana fà mi sono rivolto ad un gastroenterologo che mi ha diagnosticato colon irritabile e mi ha dato terapia con pantoprazolo, dicendomi anche che il reflusso era ancora presente, e levobren, poi sospesa perchè mi dava una sensazione di soffocamento e dolori intercostali. Quindi mi è stato prescritto solo duspatal, al mattino e alla sera, con quest'ultima cura sembra andar meglio, ho cominciato due giorni fa, ma il gonfiore e i dolori sono ancora presenti, soprattutto a sinistra sotto le costole, il reflusso non è presente. Ogni tanto, per qualche giorno, avverto dolori all'ano e bruciore. La mia domanda quindi è, i miei sintomi sono secondo voi quelli di un colon irritabile o può esere qualcosa di più grave? La terapia che sto seguendo può darmi a lungo termine benefici? Oramai sono abbastanza esasperato da questi dolori che mi assillano da tempo, è molto spesso vivo in uno stato d'ansia per paura di avere tumori o cose gravi.
Mi scuso per essermi dilungato cosi tanto e aspetto una vostra risposta, grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Puo trattarsi di colon irritabile ma bisognerebbe escludere eventuali intolleranze (lattosio, glutine). Si affidi ad un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Parlerò con il gastroenterologo per escludere intolleranze. Un ultima cosa, lei mi consiglia solo le prove per le intolleranze alimentari ed esclude malattie gravi all'intestino? Vorrei liberarmi almeno di questo dubbio e non stare in ansia,
La ringrazio
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe aggiungere la ricerca fecale della calprotectina...
[#4]
dopo
Utente
Parlerò con il mio gastroenterologo allora per effettuare questi test. Spero non si tratti di cose gravi a questo punto. Spero di poter stare tranquillo e di non avere malattie gravi.
La ringrazio
Saluti

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne sono certo. Non ci sono problemi gravi.

Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, mi ha tranquilizzato. Effettuerò questi esami allora per fugare ogni dubbio e pensare solo a migliorare il mio approccio alla vita e al mio colon.
Grazie ancora
Cordiali saluti e buon lavoro
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stato un piacere