Esami colite cronica

Buongiorno, soffro di colite da ormai 6 anni, la diarrea purtroppo è una compagna di vita fedele che non intende abbandonarmi, ma il problema non è solo quella, insieme a lei c'è un fastidioso meteorismo e senso di gonfiore, per non parlare degli imbarazzanti movimenti di aria. Troppo frequentemente ho un dolore molto accentuato (che può essere costante o solo fitte momentanee) nella parte destra del colon, all'incirca dove si trova il cieco ( scambiato spesso per attacco di appendicite), altre volte, ma con molta meno frequenza, nel colon ascendente oppure più in alto, quasi sotto le costole.
Ho fatto esami del sangue, ma tutti i valori sono perfetti, ho fatto anche una colonscopia (senza biopsie) e non è stato riscontrato nulla oltre al plesso emorroidario congesto.
L'endoscopista dopo la colon mi ha detto con aria molto sicura, ma allo stesso tempo a mio parere anche superficiale, che ho il colon irritabile, chiedo a voi dottori se dovrei fare altre indagini ed esami, oppure con la colonscopia posso avere la certezza che si tratti di colon irritabile?
Un grazie anticipato
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Da quanto riferito sembra proprio una sindrome dell'intestino irritabile!
Esami di laboratorio negativi, colonscopia negativa.......
Non potendola visitare non posso fare diagnosi di certezza ma sembra proprio un intestino irritabile!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore, è stato veramente di aiuto. Purtroppo una mia amica medico neolaureata mi aveva spaventato dicendomi che la colon senza biopsie era abbastanza inutile per la diagnosi di alcune patologie e sinceramente il doverla ripetere mi seccava, non tanto per l'esame in se, ma per tutta la preparazione,poi dato che ora dovrei rimettere su peso poiché ho avuto un calo ponderale di circa 5/6 kg, vorrei pensare a ritrovare il mio benessere fisico. Per quanto riguarda la diarrea, in questi anni ho sperimentato che nei periodi più cupi una o due pasticche di loperamidre cloridrato mi portano periodi abbastanza lunghi di tregua (anche 15 giorni, ma mediamente una settimana), e determinati integratori di fermenti lattici probiotici sono un valido aiuto. Purtroppo per il dolore alla parte DX non ho trovato nessun rimedio e sinceramente quando si riacutizza è veramente fastidioso, ha qualcosa da consigliarmi? Comunque ho notato che dopo la colon il dolore compare con una frequenza maggiore, secondo lei c'è qualche nesso? grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
le biopsie si fanno quando necessario!
Fermenti lattici da assumere per 3 - 4 settimane!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, assumerò fermenti per il periodo che mi ha indicato, fino ad ora mi sono solo limitato a finire la confezione ed interrompere, forse non erano sufficienti. Grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!