Improvvisa macchia rossa dolorosa ipersensibile con vescica

Ieri dopo cena, all'altezza del fegato, in prossimità dell'ultima costola, in un punto ben localizzato, ho avvertito un dolore non forte ma persistente. Dopo avermi tastato la zona per una decina di minuti cercando di capire cos'era, incuriosito, vado in bagno e mi tolgo la tshirt e noto che sulla zona dove avvertivo il dolore era comparsa una improvvisa chiazza rossa circolare (di 7-8 cm circa di diametro). Col passare del tempo noto altre due cose: la zona era diventata ipersensibile al tatto al tal punto che, al solo sfiorare i peli, avvertivo immediatamente dolore; inoltre al centro della chiazza rossa era comparsa una sorta di vescica di colore bianco in contrasto col rossore circostante. Il tutto è durato circa 2 ore. Stamattina invece il rossore, la vescica e il dolore sono scomparsi e la zona non è più ipersensibile. Concludendo, sottolineo che lo stesso dolore, nello stesso punto, l'ho avvertito anche una settimana fa circa ma in quella circostanza non tastai la zona ne tantomeno verificai la presenza di macchie ecc. Cosa può essere stato?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una dermatite da meglio definire con visita diretta del medico.
Non appare un problema di competenza gastroenterologica.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it