Prednisone e disturbi gastrici

Salve, ho 33 anni e da poco più di due mesi assumo giornalmente il Lodotra (un corticosteroide) per la cura dell'artrite psoriasica.
Da qualche anno soffro di reflusso gastroesofageo e di colon irritabile che ho tenuto a bada con cicli di Riopan, Raniben e Debridat. Negli ultimi due mesi però la situazione è un po' peggiorata, nonostante il reflusso sembri essersi attenuato, continuo ad avere dolori nella parte superiore dall'addome dopo i pasti e all'altezza dell'ombelico e poco più in basso nelle ore successive, inoltre le mie feci hanno una consistenza molto molle, anche se non acquosa.
In ultimo, da recenti analisi del sangue è risultato che il mio colesterolo totale si è alzato di molto arrivando a 213, mentre in precedenza era sempre sui 150, le transaminasi got e gtp sono entrambe sul valore di limite massimo e l'uricemia è al di sotto dei valori normali.
Volevo chiedere se è possibile che tutti questi disagi e cambiamenti siamo in qualche modo causati dal Lodotra (dal bugiardino tra gli effetti indesiderati è citato tra le altre cose un possibile aumento dl colesterolo) o il farmaco non ha attinenza.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ha attinenza.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it