Referto colonscopia ileo sigmoidea

Buongiorno dopo aver effettuato una colonscopia vorrei sottoporli l esito per sapere cosa ne pensa in quanto sono in cura per problemi di natura gastrica in fase di studio .Il primo gastroenterologo leggendo il referto ha confermato negativo per crhon e per r.c.u
mentre il secondo interpellato mi ha mostrato una situazione decisamente più pessimistica dicendomi che al contrario potrei avere una di queste due patologie vorrei chiederle gentilmente cosa ne pensa lei perchè inizio ad essere molto confuso.
DIAGNOSI ISTOLOGICA: (ILEO) mucosa ileale e discreta infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare,anche in aggregazione nodulare e granulocitaria eosinofila della lamina propria.
RETTO SIGMA :mucosa colica con cripte talora iperplastiche,edema,stravasi eritrocitari recenti e modesta infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare con alcunigaranulocitieosinofilidella lamina propria.
le faccio presente che inoltre soffro di ernia iatale con cardias incontinente.
Attualmente sono in cura con esomeprazolo da 40 mg e mesavancoll (4 pastiglie al giorno), in attesa di esami del sangue per autoimmunità e ige totali .
La ringrazio anticipatamente e spero possa togliermi qualche dubbio in attesa di effettuare eventuali esami,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il referto istologico non consente di propendere nettamente per una IBD,
pertanto occorrerà seguirla clinicamente nel tempo.

Aveva sintomi legati a turbe dell'alvo (diarrea, muco, sangue)?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
SAlve, inizialmente i primi sintomi avuti a novembre erano diarrea e sangue nelle feci che ormai non si presentano da diversi mesi ho fatto il test per ricerca helycobacter nelle feci ma è risultato negativo ed ora proverò il breath test per scrupolo,inoltre a febbraio sono stato ricoverato in quanto mi si era infiammata l'appendice riversando fluido nella fossa iliaca destra ma non sono stato operato perchè si sono accorti durante il ricovero che era una complicanza dovuta ad un' infiammazione intestinale,resta il fatto che da 4 mesi mi fà male il fianco sinistro e soffro continuamente di forte nausea che fortunatamente non mi provoca rigurgito.
La ringrazio per la velocità nel rispondere le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Pertanto è corretto seguire nel tempo
l'evoluzione del suo quadro clinico.