Esame cito-istologico

salve sono stefania ho 34 anni èho fatto una colonscopia circa 10 giorni fà con conclusione rcu a localizzazione rettale in fase florida in attesa di istologia....ora sono andata a ritirare l esame èsiccome là mia dottoressa è introvabile oggi sono preoccupatissima anche perchè nn ci capisco nulla sè possibile avere qualche chiarimento ve nè sarei grata .l esame dice cosi:
descrizione macroscopica
1 retto:alcuni frammenti
2discendente sigma:alcuni frammenti
3trasverso:alcuni frammenti
diagnosi microscopica
1 frammenti di mucosa rettale con lieve atrofia ghiandolare e parziale perdita di componente muciparia,presenza di infiltrato linfocitario di discreta entità nella lamina propria.presenza di focali immagine di criptite.quadro istologico coerente con diagnosi di proctite attiva
2-3 frammenti di mucosa colonica senza alterazioni istologiche di significato diagnostico.

conculdo con il dire che soffro di rcu dà 5 anni faccio terapia dà allora con balzide 3 volte al giorno e supposte di asacol.ringrazio in anticipo e scusate i tanti errori di grammatica.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica si tratta di una proctite attiva di entità lieve-media.
Le consiglierei una visita gastroenterologica per un aggiustamento terapeutico e per una eventuale sostituzione delle supposte con clismi sempre a base di 5-ASA.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie milleeeee
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!