Esiti esami celiachia

Buongiorno gentili Dottori,

i miei bimbi, per familiarita' di 1° grado , sono stati sottoposti a controlli per la celiachia, con test genetici e "normali".
Questi i risultati:
Bimbo grande ( 4 anni )
HLA locus DQB1* : *02,*06 . DQ2 presente, DQ8 assente
Anticorpi Anti Transglutaminasi ( IgA ) : minore di 3.0 u/ml

Bimba piccola ( 19 mesi ):
HLA locus DQB1* : *02 . DQ2 presente
ricerca anticorpi antigliadina ( AGA IgG ) : 15.6 u/ml
negativo: sotto 11
dubbio:11-17
positivo: sopra 17
Anticorpi anti transglutaminasi ( IgA ) : minore di 3.0 u/ml
ricerca anticorpi anti endomisio ( EMA ) : negativa

Mi sembra di capire che entrambi abbiano la predisposizione genetica per la celiachia ( ma non capisco lo *06 del bimbo grande,,,digitando su internet mi esce qualcosa legato alla narcolessia ( !!!??? )....ma sono cose talmente complesse che non riesco a capire del tutto! )
Intuisco che al momento il grande non e' celiaco mentre la piccola ha un valore dubbio e temo che dovro' tenerla monitorata nei prossimi mesi..leggevo che il primo valore a positivizzarsi nei piccini e' proprio questo..e' vero?
Cosa ne pensate? mi chiarite l'esame genetico? perche' per la piccola mi riportano solo il DQ2 e non dicono nulla del DQ8 ?
Il grande ha fatto meno esami....e' meglio farglieli completi o essendo negativi gli anticorpi antitransglutaminasi e' abbastanza per dichiararlo attualmente non celiaco?
scusate per le tante domande!
un saluto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
deve, molto semplicemente,
monitorare gli AtTG, ed i sintomi, nel tempo.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie mille Dott. Quatraro,

la piccola e' da quattro mesi che lotta con parecchi episodi di diarrea...e' partito da un virus che c'era al nido, poi ho dato la colpa ai dentini, poi al cambio repentino di temperatura....ma potrebbe essere invece un primo esordio della celiachia?...anche con dei valori ancora non da malattia conclamata?
per di piu' ha rallentato molto la crescita di peso, ha fatto tre mesi senza aumentare, pur essendo sempre paffuta e molto alta ( l'altezza non si e' fermata )
il pediatra mi suggerisce, come lei, di rifare l'esame tra 7 o 8 mesi e vedere come va.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con il suo pediatra.