Coliche addominali e meteorismo

Gentili dottori, sono un ragazzo di 35 anni. Da diversi anni soffro di disturbi gastrointestinali vari. In genere ho sempre avuto una gastroduodenite che si riacutizzava al cambio stagione. Da lì ho eseguito la gastroscopia per ben 2 volte a distanza di qualche anno e nella prima è saltata fuori "gastroduodenite Hp positiva con modico reflusso gastroesofageo"; nella seconda l'Hp non c'era più perchè avevo preso l'antibiotico ma ovviamente permaneva la gastroduodenite con modico reflusso". Per questo problema ho preso da diverso tempo l'omeprazolo con beneficio. Il mio problema adesso è l'intestino cioè ho sempre gonfiori intestinali e quindi meteorismo, spesso imbarazzante, e l'alvo è tendenzialmente diarroico cioè le feci sono semiformate ed è raro che siano ben formate. In sostanza ho periodi in cui vado in bagno regolarmente a molti altri in cui le feci non sono completamente formate. Ho fatto esami del sangue ed ho avuto la sideremia bassa ed il gastroenterologo lo attribuisce al fatto che ho delle emorroidi spesso sanguinanti che ho trascurato, ma che adesso sto curando, ho fatto il test della celiachia col sangue negativo, ho eseguito un transito intestinale col bario che non metteva in luce nulla di rilevante ovvero" Nei tempi il transito digiuno-ileale, ceco in sede ed appendice ben visualizzabile, Colon di normale calibro con discreto quadro di ipertonia funzionale del trasverso e del discendente". Ho eseguito un ecografia addome che è negativa. Quando sospendo l'omeprazolo ricompare la cattiva digestione con eruttazioni nausea, mentre permangono i disturbi intestinali descritti che migliorano con qualche fermento lattico. Vorrei un vostro consiglio. Grazie...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe colon irritabile.
Ne parli con il suo specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho eseguito il suo consiglio ed ho parlato con uno specialista. Ho avuto sangue nelle feci cioè sono verniciate di sangue ma non molto. Lo specialista mi ha detto che, dalla visita, ho una proctite con emorroidi di II° grado e mi ha dato ultraproct supposte che uso regolarmente ed effettivamente il sangue si è notevolemente ridotto ma quando non metto le supposte a volte il sangue ritorna soprattutto se le feci sono più dure. Per il problema intestinale mi ha dato benefibra buste per un mese che mi ha portato una certa miglioria. Quando però le ho sospese devo fare molta attenzione a quello che mangio perchè mi ricompaiono le feci molli, malformate insomma, basta ad esempio un gelato o una granita con panna, e poi in bagno vado spesso nell'arco della giornata almeno 3 volte ma non con diarrea ma con quella sensazione impellente di dovere andare di corpo (tenesmo?). Ovviamente mi preoccupo un pò anche se mi ha detto di non preoccupparmi. Ha altri consigli da darmi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Senza una proctoscopia,
a me riesce difficile far diagnosi di proctite.

Confermo il sospetto di colon irritabile.

Troverà i miei consigli in questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, finalmente ho fatto una colonscopia previa preparazione e tutto. Il risultato è: Pulizia intestinale non ottimale ma comunque non sono evidenti lesioni focali fino al cieco. Si reperta congestione del plesso venoso emorroidario.
Io noto spesso macchie di sangue nelle feci ma occasionali nonostante stia usando creme e supposte e continuano quei disturbi descritti in precedenza.
Grazie.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fermo restando il colon irritabile,
il sangue è quindi di provenienza emorroidaria.
Il passo successivo è di farsi seguire da un proctologo.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, per quanto concerne il problema emorroidario al momento è sottocontrollo. Da qualche settimana ho dei disturbi gastrici più evidenti (con la digestione per intenderci). Ho come un senso di vuoto all'altezza dello stomaco, lieve bruciore al torace e spesso tosse anche quando sono in piedi. Premetto che avevo fatto una gastroscopia da poco tempo "gastroduodenite associata a cardias beante" le uniche anomalie. Permane anche il gonfiore gastrico con eruttazioni abbondanti. Il medico curante mi ha detto si tratta di reflusso e mi ha dato il simeticone, il gaviscon e l'omeprazolo, inoltre, vedendo un clisma opaco che ho fatto un pò di tempo fa ha notato che il colon trasverso e il discendente sono posizionati più in alto del normale dicendomi che potrebbero avere un effetto compressivo sullo stomaco e sul torace accentuando la sintomatologia. Qualche consiglio?
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra che possa fidarsi pienamente del suo curante.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore , è normale che nonostante la terapia con omeprazolo, durante l'arco della giornata, ho un dolore toracico che si evidenzia durante gli atti del respiro con tosse fastidiosa, con eruttazioni continue e senso di nausea? Devo stare attento a quello che mangio che non digerisco quasi nulla. Non so più cosa altro fare. Può essere l'omeprazolo che prendo da tanto tempo? Grazie.