Colon irritabile o altro

Gentili specialisti,
è da una decina di giorni che avverto un fastidio, come una sensazione di peso che si accentua da seduta, dalla parte destra dell'addome. Per intenderci tra l'ombelico e le costole. Sono stata visitata dal medico di famiglia che ha ipotizzato potesse essere il colon a darmi questo disturbo e infatti da un po' soffro di stipsi e mi sento la pancia piena di aria. Mi sono state prescritte anche le analisi del sangue e delle urine per escludere altre patologie e sto assumendo da quattro giorni dicitel nella misura di due pasticche al giorno. Il fastidio è diminuito ma pur sempre presente specie quando sto seduta o mi sdraio sul fianco. Mi chiedevo se con la semplice palpazione è possibile escludere l'appendicite come il mio medico sembra aver fatto e se fosse il colon irritabile in quanto è risolvibile il problema? Premetto che ho eseguito un eco nel 2012 e non erano presenti calcoli in nessuna sede. Potrebbe trattarsi di qualcosa al fegato? Grazie dell'attenzione che vorrete accordarmi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
con la visita si colgono eventuali segni di peritonismo.
Si tranquillizzi

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la celere risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni