Afte ricorrenti

Buongiorno
sono una ragazza di 28 anni. Ormai da diversi mesi soffro di afte molto ricorrenti (praticamente ne ho sempre almeno una).
Seguo una dieta varia, ricca di frutta e verdura. Non ho vissuto particolari momenti di stress. Non riesco facilmente a ricondurre il disturbo ad un particolare comportamento o alimento.

Ho notato che assumendo un integratore di vitamina C a rilascio lento il disturbo si allevia (compaiono piccole protuberanze o ulcerazioni in bocca ma di entità più lieve e generalmente si riassorbono velocemente).

Vorrei però risolvere il problema in maniera più strutturale, c'è qualche indagine (test delle intolleranze o altro... ) che possa fare per scoprire l'origine del disturbo?

Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause sono numerose (sia organiche che psicogene)
e conseguentemente le indagini da effettuare,
che possono appartenere a vari ambiti specialistici.

Ipovitaminosi e malattie enteriche (intolleranze, IBD) sono le patologie da indagare in ambito gastroenterologico
con l'aiuto dello specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it