Un peggioramento della sintomatologia

Salve Dottori,
ho 38 anni e soffro da tempo di colon irritabile, negli ultimi 2 mesi ho avuto un peggioramento della sintomatologia con dolori specie dopo pranzo o cena,che dal fianco dx , scendono dal lato sinistro fino ad arrivare diciamo la parte sotto l'ombelico. Tutto si allevia dopo l'evacuazione. Però tutto ciò mi condiziona le giornate a tal punto da evitare anche di uscire.La domanda è: è vero che l'uso di antidepressivi tipo la fluoxetina o altre molecole,(Voi ne sapete più di me), possono combattere o quantomeno contrastare questo tipo di problema che ormai sta condizionando la mia vita? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per la terapia della sindrome dell'intestino irritabile si possono utilizzare molti farmaci e/o integratori.
Tuttavia le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo che solo dopo averla visitata potrà decidere il miglior approccio terapeutico.
Le molecole a cui lei fa riferimento sono di uso specialistico e riservate a casi particolari!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia