Da 8 anni ho fatto tante gastroscopie e ora devo ripetere tutto, ma che cosa ho?

Buongiorno sono Karlien, Olandese di nascita ma vivo da ormai 20 anni in Italia (Lago di Garda). Dal 2006 stto andando in continuo in opsedale per problemi di gonfiore e mal di stomaco.
1) Data 15.09.06 Colonscopia Ospedale Bussolengo.
2) Data 29.03.07 Gastroscopia, Ospedale Bussolengo,
- Conclusioni: incontinenza cardiale, gastrite corpo-antrale,
neoformazione sottomucosa gastrica.
- Utile fare Eco-Endoscopia.
3) Data 03.04.07 Gastroscopia con Biopsia,
- Conclusioni: formazione sottomucosa antrale
- Biopsia: Mucosa Gastrica: frammenti di mucosa gastrica …..
& Heliobacter negativa
4) Data 24.04.07 Eco Endoscopia, Ospedale Mantova,
- Formazione sottomucosa gastrica. Non e possibile escludere
neuroendocrina tipo gastrinoma o carcinoide
5) Data 17.02.10 Eco Endoscopia,
- Formazione sottomucosa gastrica.
- ‘Sembrano meno possibile ….o formazione neuroendocrina’……….
6) Data 10.12.12 Eco Endoscopia,
- Formazione sottomucosa gastrica
- Ipotesi polipo fibroide infiammatorio
7) Data 25.02.12 Esame di sangue:
- NSE troppo alto – 20,08 (deve essere sotto 17)
- Chromogranina A ok
Oggi (03.04.14) ho fatto di nuovo un esame di sangue per NSE, Chromongranina A e Gastrina
• Data 16.04 devo fare gastroscopia
• Data 29.04 devo fare colonscopia
Mi domande e, ma vedere tutti questi esami, che cosa ho? Un tomore? Cosa devo fare? Nessuno mi sa dire cosa devo fare e continuo a fare esami. Spero davvero che qualcuno legge la mia storia e mi dia una risposta. Grazie mille. Karlien
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Perchè deve fare la colonscopia?
Le è stata poroposta un' asportazione laparoscopica del nodulo gastrico? che dimensioni ha?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Infatto non ho capito la colonscopia. Infatti, nessun medico o specialista vede tutta la storia. Io vorrei tanto capire che questi formazioni gastricche di 9mm x 4 mm sono diventati dal ultima esame (eco endoscopia) in data 10.12.12 diventati Tumori Neuro Endocrine....? E cosa mi consigliate di fare? NSE e troppo alto ma chromogranina A e ok. Grazie mille. Lei e molto gentile di rispondermi. Karlien

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una visita chirurgica gastroenterologica. Prego.
[#4]
dopo
Utente
L ho fatto Lunedi scorso e senza leggere TUTTA la storia mi ha prescritto con urgenza un Gastroscopia e Colonscopia. Puo essere un tuomore maligno?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non direi da quanto scrive ma è difficile dirlo a distanza.
[#6]
dopo
Utente
Percio vado avanti con tutte le esami?

[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Direi di si
[#8]
dopo
Utente
Ma dal 2006 ho questo polipo......Coe mai non l'hanno mail tolto?
Si tratta di un Polipo Fibroide Infiammatorio.....Che durante tutti gli anni non e mai cambiato, Ho fatto tanti controlli. E la secondo domanda e' se il mio Chromogranina A e tutto ok, ma il valore NSE e leggermente aumentato, a 20,5 di che cos puo esser dovuto? Nse e segno di un tumore per forza, anche se la Chromogranina e ok? La ringrazio tanto per una risposta. K.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, ho appena ritirat le esami di sangue (in un altro ospedale). Esattamente un mese dopo la prima volta.

Un mese fa:
chromogranina A OK (44,00)
nse troppo alto 20,8

Ora, un mese dopo
chromogranina A OK (8,2)
nse OK 11,8
S-Gastrina troppo BASSO???? meno di 10!!!!

Ahhhhhh non riesco piu a capire....al improvviso NSE e super ok, ma Gastrina troppo basso, cosa significa? Mai sentito....

Grazie mille per una risposta.

[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non sono valori diagnostici e una certa variabilita' nel tempo è possibile.Prego.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille. Gastrina troppo basso sotto 10...non riesco trovare nessun info.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno, sono sempre quello che ha fatto due esameni di sangue per Tumor Markers in un giro di un mese. Non ho nessun tomore...o almento ci spero. Mi sono stati prescritti per precauzione. il 25.05 NSE troppo (20,5) alto e dopo un mese NSE normale (11,00). .......Insomma. Non riesco a capire. Ieri ho fatto una gastroscopia.
Conclusioni:
- Esofagite erosiva grado A: ernia jatalate da scivolamento? Cosa e?
- Picco formazioni sottomucosa antrali

Poi scrive'' se un univoa la diagnosi ecoendospia precedente emente formulato e possibile approfondimento con visita spec medicin nucluare''......Si sono Olandaese, ma credo che nanche on Italiano capisce.....Forse Dottere, Lei mi puo aiutre?

E gia programmato una ecoendoscopia? bast quello oppure devo fare ancora qualcos altro?

Attendo suo gentile risposta. K.
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La gastroscopia ha rilevato infiammazione dell' esofago secondaria a reflusso.
Quanto riporta semprerebbe suggerire una visita con uno specialista in medicina nucleare finalizzata a ulteriori approfondimenti diagnostici, suppongo. Credo la cosa piu' semplice e utile sia chiedere direttamente a chi la segue chiarmenti in merito alla gestione del suo problema.Prego.
[#14]
dopo
Utente
Ma questo ufiammazione e una cosa grave? Ha da fare con tumori?
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No e no.
[#16]
dopo
Utente
Mi sa gentilmente dire cosa e la medicina nucleare? Lunedi devo fare la Ecoendoscopia per controllare i polipi credo....che cmq duranti gli anni sono cresciuti.....Si,, continuo ad avere mal di gola (da anni), reflux tanto (ma non troppo acido). E urgente a inziare una cura? Che cura fanno di solito? Grazie mille e buon weekend!