Dolore addominale - richiesta informazioni

Gentili Dottori,

Vi contatto per ricevere informazioni su una situazione che oramai si protrae da sabato scorso, 29/03.
Tutto é incominciato con un dolore addominale al basso ventre che si irradiava verso la zona ombelicale creandomi disagio e movimenti intestinali. Tutto ció era accompagnato da una sensazione di nausea, di mancanza di appetito e di movimenti intestinali (come una sensazione di meteorismo). Dopo 2 giorni il problema sembrava diminuire per poi ricomparire lo scorso martedí ma con altri sintomi. Maggiore produzione di gas intestinale, dolore sulla fascia alta addominale, diminuzione del dolore del basso ventre, difficoltá nella defecazione. A quest'ultimo tengo a precisare che essendo una persona molto abitudinaria nell'assolvere le pratiche fisiologiche, questo repentino cambiamento mi ha provocato un profondo disagio.
Mi sono recato giovedí scorso per illustrare al mio medico curante il quadro della sintomatologia ma dopo un'oscultazione e una verifica, tramite palpazione del ventre, mi ha riferito che non sussistono problemi tali da ricorrere ad una verifica piú approfondita. Mi ha anche domandato se avessi problemi nella defecazione ma a tal proposito ho risposto che il problema non riguarda il colore ma piú che altro la consistenza e la quantitá. Nel senso al mattino tendo ad avere una defecazione meno solida mentre verso il pomeriggio o la sera diventa piú solida o con conformazione simile a feci caprine.
Ho anche illustrato che in questi ultimi 3 giorni é associato un leggero dolore lombare che solitamente si presenta all'improvviso senza alcuna ragione. Il dottore mi ha detto che per il momento non c'é nulla di rilevante e di diminuire, per ora l'assunzione di latticini (eccett yogurt) e di avere un'alimentazione sana e priva di grassi saturi. Nel caso di sangue nelle feci o di rigonfiamenti addominali, di ricontattarlo per eventuali accertamenti.
Ora qui il mio disagio. Vivo in Olanda da ormai 1anno e non sono un grande fan della sanitá olandese molto approssimativa e poco professionale. Cerco di mantenermi in forma andando per 2 volte a settimana in palestra e facendo attivitá aerobica in settimana. Cerco di mangiare seguendo una dieta mediterranea e cucinando senza abbusare di olio o grassi. Bevo poco caffé e piú di 2 litri d'acqua al giorni (il colore delle mie urine é molto chiaro quasi trasparente). Ho fatto le analisi del sangue lo scorso dicembre per un controllo generale ed i valori sono risultati nella normale. Ho una pressione media di 115/75 e non fumo.
La domanda é, dovrei allo stato attuale fare degli accertamenti (e se si di che tipo) per avere una maggiore anamnesi o mi suggerite di aspettare, come il dottore ha suggerito, una settimana per vedere l'evoluzione?Come lui ha detto, potrebbe trattarsi di un virus stagionale (come molti hanno qui) o di un lieve stress del colon dovuto ad affaticamento o da stress?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti del consulto a distanza (privo di visita)

appare molto più probabile l'ultima delle sue ipotesi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quatraro,

La ringrazio per la sua celere risposta.

Ipotizzando una possibile irritazione o infiammazione del colon cosa mi consiglia di fare?
Non é che sia preoccupato per la situazione e anche se sono un pó ansioso di mio, non sono il tipo da autodiagnosticarmi una patologia terminale o chissá quali altri disturbi fulminanti. Anche perché considerando l'eziologia di tali fenomeni non credo sia il mio caso.
Come ho scritto nel post precedente. Il problema in Olanda é che tutto avviene come una filiera di produzione. A tale problema corrisponde tale soluzione. Un pó metodico e a volte molto approssimativo. Ecco il motivo per cui ho deciso di scrivere qui considerando la professionalitá e la scrupolositá della medicina italiana.

Aggiungo che in questi giorni mi é capitato di avere la sensazione di avere un rigonfiamento intestinale dopo aver assolto le pratiche fisiologiche.

A mio avviso e per la mia ignoranza in materia, credo si tratti di semplice stress dovuto magari al fatto che i miei genitori in settimana verrano per la prima volta in Olanda e sono un pó impegnato fra scuola, lavoro e bricolage in casa.

Ringrazio anticipatamente.

Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua disponibilitá e i suoi suggerimenti.
Nel caso in cui dovessi avere miglioramenti o eventuali peggioramenti della sintomatologia Le faró sapere.

Le auguro un felice e sereno weekend.

Distinti Saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Ottimo weekend anche a lei!
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quatraro,

Con la presente La aggiorno sulla situazione. Ieri mattina 09 c.m. mi sono recato al poliambulatorio per parlare con il mio medico, dato che l'ultima volta era stato il sostituto che mi aveva visitato, per aggiornarlo sulla situazione.

Il dolore addominale é praticamente scomparso. Le pratiche fisiologiche vengono espletate con una certa regolaritá e consistenza. Il senso di gonfiore é diminuito cosí come il rumore addominale.

Volevo chiedere al dottore se era necessario effettuare altri controlli per avere maggiori informazioni. Dopo una visita addominale mi ha riferito che allo stato attuale e per la mancanza di sintomatologia, l'unico esame da effettuare é quello occulto delle feci per capire se c'é presenza di sangue nelle feci. Se il referto dovesse essere negativo di non preoccuparsi e di prenderlo come un semplice dolore addominale causato da alcuni fattori; qualora dovesse presentarsi un referto positivo di continuare le indagini magari con delle analisi del sangue ed eventualmente colonoscopia.

Ieri pomeriggio ho fatto l'esame occulto delle feci ed attendo risposta entro 5gg lavorativi. Data la mia ignoranza in materia comunque credo sia un po strano avere sangue nelle feci nonostante il colore risulti normale. Credo debba subire dei mutamenti nella cromatura o no?

Volevo sapere gentile dott. Quatraro se le informazioni che mi sono state fornite sono conformi ad un corretto approccio ed anamnesi.

La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona serata.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono corrette.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dott. Quatraro,

con la presente la aggiorno sul risultato dell'esame occulto delle feci. Naturalmente la descrizione é in olandese pertanto Le riferisco in parole spicciole che l'esame ha avuto esito negativo.

Assenza di sangue nelle feci e i valori come grassi ed altre sostanze nella norma.

Aggiungo anche che a distanza di oramai una settimana non sussistono sintomatologie di alcun tipo ed il dottore olandese ha anche escluso la possibilitá di un'eventuale sindrome da colon irritabile.

Mi ha riferito che poteva trattarsi solo di un semplice dolore addominale causato da qualcosa ingerita che ha causato la sintomatologia.

Colgo l'occasione per ringraziarLa per La sua disponibilitá e professionalitá nel fornirmi le dovute informazioni e Le auguro buone vacanze per Pasqua.

Distinti Saluti.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Ricambio i graditi auguri