Discrepanze egds e eradicazione helicob.p.

Gentili medici,
premetto che il 04/01/2007 mi è stata diagnosticata la MRGE e che da allora seguo le classiche terapie con IPP e regole igienico-dietetiche in modo abbastanza ferreo. Ma almeno 1 volta al mese mi succede di avere "bolo esofageo", nausea e vomito, senza muco o sangue.
Il mio medico di base mi ha fatto fare cure con procinetici che non hanno prodotto nessun miglioramento.
Così sono stato ultimamente dal gastroent. che, in base alla penultima EGDS del 21/09/2011, ha consigliato una terapia per eradicare l'Helicobacter P.
Riporto brevemente alcuni dati e faccio le domande alla fine:

Penultima EGDS del 21/09/2011:
"Esofago: ben canalizzato con mucosa regolare. Cardias: tonico. Corpo gastrico: pliche regolari. Contenuto gastrico mucoso. Peristalsi torpida. Angulus: non lesioni. Antro: mucosa regolare. Piloro: pervio. Bulbo duodenale: non lesioni attive in atto visibili. Helicobacter: CP Test positivo"

Ultima EGDS del 15/12/2011:
"Esofago con mucosa congesta ed erosa, cardias beante incontinente, ernia iatale da scivolamento, antro con mucosa normale. Conclusioni diagnostiche: Esofagite di grado A sec. Los Angeles, ernia iatale da scivolamento"

Terapia per eradicare l'Helicobacter P.:
- Pantorc 40 mg cp
- Macladin 500 mg cp
- Zimox 1 gr cp
tutti da assumere contemporaneamente alle ore 8 e alle ore 20 per 8 gg.
E
- VSL3: 2 bustine a digiuno, 2 volte al dì per 10 gg.

Vi faccio le seguenti domande:

1- Mi pare ci siano delle notevoli discrepanze tra la penultima e l'ultima EGDS, fatte a pochi mesi di distanza l'una dall'altra (circa 3 mesi!) Com'è possibile?

2- Il gastroent. ha fatto bene a prescrivere la suddetta terapia per eradicare l'HP?

3- Fra 30 giorni dovrò fare la ricerca dell'HP nelle feci, per vedere se la terapia ha funzionato. In questi 30 giorni mi dovrò astenere dal prendere l'IPP. Ma lo posso interrompere subito oppure gradualmente? In questo caso come fare per interromperlo gradualmente?

4- Durante i 30 giorni di astensione dall'IPP ho letto che non potrei prendere neanche un H2 antagonista. Cosa posso prendere al suo posto per combattere i classici sintomi di bruciori / acidità che a volte accuso?

Grazie per le risposte e per il Vs. prezioso lavoro
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1 - propenderei per la seconda, coerente con i suoi sintomi;
2 - l'HP non è legato al reflusso
3 - gradualmente
4 - sciroppi antiacidi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie Dr. Quatraro.
Comunque ormai la terapia l'ho iniziata e so che gli antibiotici non si possono interrompere, quindi la finirò.

L'HP non è legato al reflusso, ma allora queste "crisi" di "bolo esofageo", nausea e vomito di cui a volte soffro da cosa dipendono (seguo regole igienico-dietetiche in modo abbastanza ferreo)?

Dopo di che il mio medico di base mi ha detto che posso interrompere l'IPP anche subito, in quanto trattasi di terapia predefinita e in quanto il gastroent. che me l'ha prescritta (con il quale non è facile mettermi in contatto) non ha scritto nulla in merito alla gradualità della sospensione dell'IPP.

Quindi vorrei chiederLe a cosa vado incontro se interrompo subito l'IPP (A PARTE l'aumento di acidità, che tamponerò, come da suo consiglio, con sciroppi antiacidi)?

Grazie per l'evenutuali risposte. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<queste "crisi" di "bolo esofageo", nausea e vomito di cui a volte soffro da cosa dipendono...?>>

il mix solitamente responsabile è dato da ansia + reflusso

<<se interrompo subito l'IPP (A PARTE l'aumento di acidità, che tamponerò, come da suo consiglio, con sciroppi antiacidi)?>>

... essenzialmente quello che ha scritto!

Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie, molto chiaro e preparatissimo!
Non sono un medico, ma mi permetto di aggiungere una nota che, spero, potrà essere di interesse per nuove ricerche mediche future.
Lei afferma che il mix responsabile di "bolo esofageo", nausea e vomito è dovuto ad ansia + stress. E infatti è quello che mi hanno detto 2 Suoi colleghi consultati, prima di quest'ultimo.
In effetti sono un soggetto ansioso. Ma sono sicuro che - in qualche modo - nei disturbi suddetti c'entrino anche l'HP e / o l'ernia iatale che mi sono stati diagnosticati nella penultima e nell'ultima EGDS: l'HP in quanto una "contaminazione batterica" non mi pare sia cosa "gradita" dallo stomaco; l'ernia iatale che magari va ad influire in qualche modo negativamente sui movimenti peristaltici dell'esofago / stomaco. Tant'è che più volte i procinetici si associano agli IPP nella cura della MRGE, ma io li ho provati senza mai ottenerne alcun beneficio.
Ora,
per l'ernia iatale quello che so è che c'è poco da fare, se non tentare di farla "rientrare" mentre si interviene nelle operazioni di fundoplicatio o di applicazioni di "collarino magnetico" (quest'ultimo per sostituirlo al LES non più ben funzionante). Ma naturalmente per casi estremi che, credo e spero, per ora non mi riguardano.
Per l'HP, nessun gastroent. consultato in precedenza mi aveva prescritto la sua eradicazione, quest'ultimo sì. Non sono uno a cui piace prendere pillole (preferisco di gran lunga le regole igenico-dietetiche classiche per la MRGE), ma io penso che tentare ALMENO questo non nuoccia.

Grazie ancora Dr. Quatraro, cordialmente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ne prendo atto.

Cordialità