H2 breath test al lattulosio

Il breath test al lattulosio da me eseguito ha evidenziato che sono una "paziente con produzione di idrogeno a livello colico in verosimile rallentato transito oro-cecale". In attesa della visita gastroenterologica (purtroppo, al momento, non prima del prossimo ottobre) il medico di base, al quale mi sono rivolta, mi ha prescritto il codex (da assumere per 10 giorni al mese) per ripristinare la flora batterica. Vorrei sapere se la terapia è adeguata e se nel mio caso si può parlare di "contaminazione batterica".
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, il Breath test al lattulosio è un test che serve per valutare il tempo di transito oro-ciecale, anche se, sulla base del tempo di produzione di idrogeno è possibile determinare indirettamente la possibilità di una proliferazione batterica che non è del colon ma bensì dell'intestino digiunale.
Nell'eventualità che avesse l'overgrowth batterico intestinale comunque il codex non andrebbe bene.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica