Motilium tempi di assunzione

salve dottore sono circa 3 settimane che assumo motilum una cp da 10 mg a pranzo e cena sto meglio per fortuna ; volevo chiederle ma per quanto tempo si puo auumere ? il mio medico di base dice che posso continuaarlo a prendere senza problemi dato che a suo avviso prendo una dose anche bassa dato che dovrei predere almeno 20 mg ogni volta. Sul bugiardino ho letto che non posso superare loe 4 settimane. grazie per un vs consiglio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' preferibile rispettare le 4 settimane,
onde evitare la comparsa di effetti indesiderati.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore mi perdoni ho chiesto al mio medicoe mi ha consigliato di prenderlo ancora per un mese sempre a basso dosaggio ossia 10 mg a pranzo e 10 a cena. Un'infermiera che lavora in ospedale mi ha detto che questi prodotti a base di domperidone sono pericolosi in quanto possono causare aritmie e disturbi a livello del ritmo cardiaco; leggendo in rete ho letto che ci sono stati dei controlliin merito a questo problema e che il motilium puo dare questi effetti ma soprattutto se usatoa dosaggi superiori a 30 mg al giorno, la mia domanda è vero tutto questo e se si perche i medici e anche i pediatri prescrivono questi prodotti con tanta facilita'
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Personalmente mi attengo convintamente a quanto le ho scritto,

non so dirle il perchè di difformi comportamenti
che ricadono nelle personali responsabilità prescrittive del singolo medico.
[#4]
dopo
Utente
scusate dottore se riprendo un post precedente ma volevo richiedere un suo parere sulla pericolosità del farmaco motilium . A suo avviso puo dare veramente problemi cardiaci . IO ribadisco ho richiesto al mio medico il quale sostienee che puo causare un aumento dell'intervallo qt ,a che per lui non è pericoloso in quanto lo si da anche ai bambini.Siccome è l'unico farmaco per il momento che mi da sollievo dalla nausea e chye mi permette di mangiare visto che a causa della nausea causatami dal reflusso avevo perso molti chili ; pero il leggere che puo dare probloemi cardiaci mi preoccupa tanto. Oltre al medico di base ho chiesto anche al gastroenterologo il quale non sapeva prorpio niente di questio probnlemi .Ho chiesto anche il pediatra visto che spesso lo do anche alle bimbe per problemi di reflusso e anche lui mi ha rassicurato che è un farmaco molto usato , che sono state fatte delle revisioni ma non è stato tolto dal mercato.l Mi puo dare una vs. parere chiaro sul farmaco . So benissimo che non s possono consigliare nomi di farmaci via rete ma oltre al motilex e al levopraid che non posso prendere a causa degli effetti indesiderati che mi causano) c'è qualche altro farmaco per la nausea che non ha tutti questi effetti indesiderati. Scusi per la lunghezza del post. Lsa ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Legga questo recente articolo sul Domperidone
https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/4601-domperidone-approvate-le-restrizioni-al-suo-utilizzo-dall-agenzia-europea-del-farmaco.html

Faccia tesoro di un consulto parallelo da lei aperto
... appena ieri!...
sull'identico argomento
https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/419648-domperidone-e-fluconazolo-interazioni.html

e ne parli con il suo curante o con il suo specialista.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto le ho posto la domanda proprio perché in cardiologia mi Hanno un po spaventato.io avevo già letto quegli articoli e io lo prendo per la nausea in dose da 10 massimo 20 mg al giorno quindi stando a ciò che era scritto nell'arti non ci dovrebbero essere problemi visto che non supero la soglia indicata.ho richiesto al mio medico di base e anche al pediatra visto chr spesso lo do anche alle bsmbine e mi hanno ribadito che c'erano state revisioni ma che comunque il farmaco è largamente usto. Fatto questa premessa io gradirei un vs parere di gastroenterogo visy che sicuramente lei si trovera davanti a problemi come il mio.vevo chiederle se voi li prescriveteo meno.anche leggendo altri post nel forum nito che è consigliato largamente. Se è un farmaco così pericolodo da causare morte improvvisa perché viene dato cosi facilmente. Spero in un vs parere grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Personalmente seguo le indicazioni internazionali,

ovvero

.., "Il rapporto rischio-beneficio circa l’uso di Domperidone rimane positivo per quanto concerne il sollievo di sintomi quali nausea e vomito. Le evidenze di efficacia, attualmente disponibili, non erano sufficienti per consentirne l'uso per altre indicazioni".
[#8]
dopo
Utente
Quindi nel mio caso non dovrei avere problemi .cercherò di sodpenderlo al più presto anche perchésoffrendo fi di ccandida spesso sono costretto ad assumere il diflucan che come ben sappiamo interagisce con il peridon. Grazie mille
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Saluti cordiali